Chi è Federico Poggipollini: la vita privata del chitarrista di Ligabue

Prima di incontrare Ligabue, Federico Poggipollini ha suonato con…

Scopriamo qualcosa sulla vita privata e sulla strabiliante carriera di Federico “Fede” Poggipollini, cantautore e chitarrista di rara bravura.

In molti lo conoscono come il chitarrista di Luciano Ligabue, ma la sua carriera è iniziata molto prima: Federico Poggipollini ha infatti esordito nientemeno che con i Litfiba, per poi approdare solo nel 1994 nella nuova formazione del rocker di Correggio. Inoltre, contemporaneamente ha portato avanti una carriera da solista piuttosto apprezzata tra i cultori del rock italiano. Andiamo ora alla scoperta di qualche curiosità su Fede.

Federico Poggipollini: la biografia

Nato a Bologna il 26 marzo 1968, sotto il segno zodiacale dell’Ariete, Federico Poggipollini ha manifestato sin da piccolo un’enorme passione per la musica. A 8 anni ha iniziato a suonare il pianoforte, abbandonato prontamente a 11 anni per il basso. Da qui, la sua ascesa è stata molto rapida, partendo dai locali bolognesi fino ad arrivare, nel 1990, con i Litfiba.

Nel 1994, Luciano Ligabue gli ha chiesto di fare un provino perché voleva rinnovare il suo entourage musicale. Tra i due c’è stata subito intesa, e Fede è diventato per tutti il chitarrista di Ligabue. Nel 1998, inoltre, ha esordito come cantante solista, carriera che porta avanti ancora oggi parallelamente all’impegno con il rocker di Correggio.

La vita privata di Federico Poggipollini

Grazie al suo fascino, Fede era soprannominato dagli amici il “killer”: con le donne ci ha sempre saputo fare. Ma una soltanto gli ha fatto perdere la testa, e il suo nome è Enrica Di Menna. I due si sono conosciuti al cinema, durante la prima di un film, e il chitarrista ne è rimasto affascinato. Qualche mese dopo, finalmente è riuscito ad avere un appuntamento con la donna di cui si era perdutamente innamorato.

Oggi Federico Poggipollini vive a Bologna insieme a quella che è diventata la madre delle sue figlie Cloe e Flora. La loro è una splendida famiglia molto unita, ma il chitarrista tiene molto alla privacy, in particolar modo delle sue bambine. Per questo sul suo profilo Instagram non ci sono foto che lo ritraggono con loro, ma solo qualche scatto con Enrica.

Chi è la compagna di Federico Poggipollini

Enrica Di Menna è nata a Fara Filiorum Petri (Chieti), in Abruzzo, e dopo il liceo classico si è trasferita a Bologna per studiare all’università. È proprio qui che ha conosciuto Federico, e insieme hanno creato la loro famiglia. Enrica lavora in un’agenzia di comunicazione ed è un’amante degli animali.

Federico Poggipollini in 3 curiosità

Federico Poggipollini
Federico Poggipollini

-Il 2019 è stato un anno ricco di successi: prima ha partecipato al DopoFestival, in onda durante le serate del Festival di Sanremo, e poi si è esibito al Concerto del Primo Maggio assieme ad altri artisti, tra i quali Achille Lauro.

-Da ragazzino era già appassionato di musica rock: i suoi artisti preferiti erano i Ramones, i Clash e i Sex Pistols.

-Il suo soprannome è Capitan Fede, che Ligabue gli ha dato in occasione dell’Uscita dell’album Buon compleanno Elvis.

ultimo aggiornamento: 28-06-2019

X