Federica Cesarini è l’atleta che ha conquistato la medaglia d’Oro a Tokyo 2020 insieme a Valentina Rodini: ecco cosa c’è da sapere su di lei!

Federica Cesarini è una giovanissima vogatrice italiana che nel 2021 ha conquistato l’oro ai giochi olimpici di Tokyo insieme alla collega capovoga Valentina Rodini: per le due si è trattato di un risultato storico visto che è stato anche il primo oro nel canottaggio femminile ottenuto dall’Italia. Scopriamo cosa c’è da sapere su Federica Cesarini, tra la carriera e la vita privata.

Federica Cesarini: biografia e carriera

Nata il 2 agosto 1996 a Cittiglio (in provincia di Varese) sotto il segno zodiacale del Leone, Federica Cesarini è una campionessa italiana di vogatori leggeri.

Federica Cesarini
Federica Cesarini

Si è laureata in Scienze politiche con una tesi sui Giochi Olimpici e fin da giovanissima si è allenata come vogatrice alla Canottieri Gavirate.

Alla notizia della sua vittoria nel doppio pesi leggeri alle Olimpiadi di Tokyo – accanto alla collega Valentina Rodini – Federica Cesarini ha reagito con totale incredulità: “Ma è un sogno ? Record del mondo, record olimpico, campionesse olimpiche”, ha scritto la campionessa nella didascalia alla sua foto in cui è ritratta con la medaglia al collo accanto alla collega. Le due hanno deciso di dedicare il premio a Filippo Mondelli, campione del canottaggio scomparso a causa di un tumore.

Federica Cesarini: la vita privata

Per quanto riguarda la sua vita privata non è noto se Federica Cesarini sia single o meno. Sui social la campionessa ama condividere foto in cui è ritratta in compagnia dei suoi amici e dei suoi familiari, a cui è molto legata.

Federica Cesarini: 3 curiosità

– Ama molto gli animali, e in particolare i cani e i gatti.

– Ha due piccoli tatuaggi (di cui uno a forma di saetta).

– Oltre al canottaggio le sue grandi passioni sono le escursioni e la vita all’aria aperta.

ultimo aggiornamento: 29-07-2021


Chi è Valentina Rodini, medaglia d’oro a Tokyo 2020

Chi è Manuela Carriero, che a Temptation Island ha trovato (tra i single) il suo fidanzato