Scopriamo cosa c’è da sapere su Valentina Rodini, giovanissima canottiera che ha trionfato con Federica Cesarini alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Classe 1995 Valentina Rodini è una canottiera che fin da giovanissima ha conquistato importanti premi nel mondo dello sport, fino alla medaglia d’oro alle olimpiadi di Tokyo 2020 nel doppio pesi leggeri conquistata insieme alla collega Federica Cesarini. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su di lei!

Valentina Rodini: la biografia e la carriera

Nata il 28 gennaio 1995 sotto il segno dell’Acquario, Valentina Rodini è una canottiera originaria di Cremona. Dopo aver gareggiato ai giochi olimpici di Rio de Janeiro nel 2016 (insieme alla collega Laura Milani, con cui si era guadagnata la 16esima posizione), nel 2021 ha partecipato alle olimpiadi di Tokyo, dove ha conquistato la medaglia d’oro insieme a Federica Cesarini.

Valentina Rodini Federica Cesarini
Valentina Rodini Federica Cesarini

Per le due il successo è stato doppio visto che si è trattato anche del primo oro ottenuto dal canottaggio femminile azzurro: alla notizia della vittoria le due si sono abbracciate commosse, e hanno dedicato il loro trionfo al campione del mondo nel quattro di coppia Filippo Mondelli, scomparso per un tumore il 29 aprile 2021. La Rodini ha dedicato la vittoria anche a suo fratello Simone: “Il mio punto fermo”, ha affermato dopo la vittoria (stando a quanto riporta la Repubblica).

La canottiera abita a Cremona, dove è nata e cresciuta, ed è laureata in Economia.

Valentina Rodini: la vita privata

La campionessa di Tokyo 2020 è molto riservata per quanto riguarda la sua vita privata e non si sa se nel suo cuore sia presente qualcuno di speciale. Senza dubbio è molto legata alla sua famiglia e a suo fratello Simone, a cui ha voluto dedicare il suo trionfo nel doppio pesi leggeri alle Olimpiadi 2020 disputate per Covid l’anno successivo

Valentina Rodini: 3 curiosità

– Ama moltissimo lo sport e la vita all’aria aperta: sui social si mostra spesso durante le sue escursioni in bici, a cavallo o semplicemente durante i suoi allenamenti in palestra.

– La canottiera ama viaggiare e infatti sui social sono presenti molte foto dei suoi viaggi in giro per il mondo.

– Ama le serie tv e in particolare Game of Thrones.

ultimo aggiornamento: 29-07-2021


Simone Biles: dall’infanzia difficile ai record nella ginnastica

3 curiosità su Federica Cesarini, campionessa di canottaggio a Tokyo 2020