Tantissimi film all’attivo, qualche premio importante e una famiglia splendida: questo e molto altro si cela dietro il volto di Fabrizio Gifuni.

È uno degli attori più apprezzati sul panorama italiano, sia al cinema che in televisione, ma non solo: Fabrizio Gifuni non ha mai rinunciato al teatro, quello che è stato il suo primo, vero amore. Inoltre, il suo nome è inevitabilmente collegato a quello di un’altra grandissima attrice italiana, alla quale è sposato da tanti anni. Scopriamo qualcosa in più sul suo conto.

Fabrizio Gifuni, la biografia

Nato a Roma il 16 luglio 1966, sotto il segno zodiacale del Cancro, Fabrizio Gifuni ha origini meridionali: suo padre, il politico Gaetano Gifuni, è di un paesino in provincia di Foggia, mentre sua mamma è siciliana. È cresciuto nella capitale, imparando sin da piccino ad apprezzare l’arte. Il suo vero amore era la recitazione, motivo per cui ha dedicato tutti i suoi sforzi nello studio.

Fabrizio si è diplomato nel 1992 presso l’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico di Roma, e subito dopo ha esordito in teatro con Elettra. Solo alcuni anni dopo ha debuttato anche al cinema e in televisione, ottenendo ruoli da protagonista in parecchi film di successo. Ad esempio, lo abbiamo visto ne Il partigiano Johnny e in Dove non ho mai abitato, oltre ad aver avuto una parte nell’internazionale Hannibal, pellicola di Ridley Scott.

In televisione, Gifuni ha interpretato lo psichiatra Basaglia in C’era una volta la città dei matti…, e più di recente lo abbiamo visto in Prima che la notte. Infine nel 2022 interpreta Aldo Moro nella miniserie tv di Marco Bellocchio Esterno Notte.

Grazie al suo innegabile talento, Fabrizio ha ricevuto numerosi premi, tra cui il David di Donatello come Miglior attore non protagonista ne Il capitale umano di Paolo Virzì.

La vita privata di Fabrizio Gifuni

Da sempre molto riservato, sulla sua vita privata Fabrizio non ha mai diffuso troppi dettagli. Ha anche deciso di rimanere lontano dal mondo dei social, pur avendo una bellissima pagina Facebook dove potrete trovare molte informazioni sulla sua carriera, e anche una su Instagram che potrebbe essere ufficiale anche se non c’è conferma. Sappiamo però qualcosa sulla sua vita sentimentale.

Dal 2000 è infatti sposato con Sonia Bergamasco, una delle più brave attrici degli ultimi anni, con la quale ha anche recitato in alcuni film. I due si sono incontrati sul set e non si sono mai più lasciati. Hanno anche avuto due figlie, Valeria e Maria. Essendo molto schivo, non sappiamo dove abiti oggi Fabrizio, né quali siano i suoi guadagni.

Chi è la moglie di Fabrizio Gifuni?

Sonia Bergamasco, classe 1966, è un’attrice molto conosciuta, sia per i suoi film sia per le fiction a cui ha preso parte. È stata Livia ne Il Commissario Montalbano, ma anche nel cinema ha ricoperto ruoli importanti. Tra i suoi ruoli migliori ricordiamo quelli nei due film di Come un gatto in tangenziale.

3 curiosità su Fabrizio Gifuni

-È un grandissimo tifoso della Juventus.

-Nel 2018 ha ottenuto una laurea honoris causa in Letteratura italiana, filologia moderna e linguistica presso l’Università Tor Vergata di Roma.

-Ha tenuto numerose lezioni in tante università italiane, in particolare su Pierpaolo Pasolini e Carlo Emilio Gadda.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2023 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 14-11-2022


6 curiosità su Carlotta Rossignoli: la laurea, il successo e le grandi polemiche

Chi è Francesca Fialdini, conduttrice Rai