Fabrizio Colaceci: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul diplomatico, ambasciatore italiano a San Marino.
Diplomatico con una lunga carriera alle spalle, Fabrizio Colaceci è diventato celebre anche al pubblico generalista, suo malgrado, nell’estate 2025. E non per una bella storia. Sua figlia ha infatti denunciato Daniel Nilsson, il suo compagno, famoso come il “bonus” di Avanti un altro, per maltrattamenti. Una vicenda che ha gettato più di un’ombra sul modello. Ma cosa sappiamo di Colaceci e della sua famiglia? Scopriamo insieme tutte le curiosità sulla sua carriera e sulla sua vita privata.
Fabrizio Colaceci: la biografia
Non conosciamo molti dettagli biografici su Fabrizio Colaceci. Non sappiamo quale sia la sua data di nascita e il suo segno zodiacale. Sappiamo però che è nato a Colleferro, in provincia di Roma. Non abbiamo alcuna informazione sulla sua famiglia di provenienza, né sappiamo se abbia fratelli e sorelle.

Fabrizio Colaceci: la carriera
Dopo la laurea, Fabrizio ha cominciato presto il suo percorso professionale. Nel 1990 ha dato il via alla sua carriera diplomatica. Inizialmente ha prestato servizio all’Ufficio Europa dell’allora Direzione Generale Emigrazione e Affari Sociali. Nel giugno del 1992 è stato quindi inviato al consolato di Chambery, inizialmente come reggente, poi come Console.
Dal 1997 al 2000 ha prestato servizio in Israele, presso l’Ambasciata d’Italia a Tel Aviv, in particolare come responsabile dell’Ufficio Commerciale. Rientrato al Ministero, è stato dirottato all’Ufficio ONU della Direzione generale degli Affari Politici Multilaterali e Diritti Umani, rimanendo al lavoro in questo ruolo fino al giugno 2002.
Successivamente è stato incaricato direttore del Consolato Generale d’Italia in Caracas, mentre dal 2005 ha prestato servizio presso la Rappresentanza Permanente d’Italia al Consiglio Atlantico a Bruxelles. Rientrato a Roma, dal 2010 ha diretto l’Ufficio NATO della Direzione Generale degli Affari Politici del Ministero degli Affari Esteri.
La sua carriera ricca di successi e svolte è quindi continuata come Primo Consigliere presso la Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Unione Europea. Volato a Londra dal settembre 2017 come Primo consigliere politico, è stato incaricato di seguire il dossier dei diritti dei cittadini europei nel post-Brexit, oltre che di coordinare gli Uffici Italiani nel Regno Unito.
Tornato in Italia per lavorre alle dipendenze del Capo del Servizio per gli Affari Giuridici del Contenzioso diplomatico e dei Trattati, nel dicembre 2023 è stato nominato per la prima volta Ambasciatore d’Italia, in questo caso nella Repubblica di San Marino. Nonostante questo lungo percorso professionale, non abbiamo alcuna informazione sui suoi guadagni e il suo patrimonio.
La vita privata
Per quanto riguarda la sua vita sentimentale non conosciamo molti dettagli. Sappiamo che è sposato e che ha almeno una figlia, diventata famosa per la brutta vicenda di maltrattamenti che ha coinvolto lei e il fidanzato Daniel Nilsson, modello svedese famoso come il “bonus” di Avanti un altro.
Per il resto, non abbiamo altre informazioni riguardanti la sfera privata di Colaceci, che per ovvi motivi di lavoro ha spesso cambiato casa e che oggi dovrebbe vivere a San Marino.
2 curiosità su Fabrizio Colaceci
– Si è laureato a Roma nel 1985.
– Sui social network non sembra essere presente con un alcun account personale.