Dal mondo della musica alla scomparsa di Fabrizio Frizzi: scopriamo cosa c’è da sapere su Fabio Frizzi, fratello del celebre conduttore.

Fabio Frizzi è un autore e compositore italiano che, nel corso della sua carriera, ha scritto le colonne sonore per alcuni dei film cult più famosi del cinema italiano. Il compositore è noto per essere inoltre il fratello maggiore del celebre conduttore Fabrizio Frizzi. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui e sul loro legame.

Fabio Frizzi
Fonte Foto: https://www.instagram.com/fabiofrizzi/?hl=it

Chi è Fabio Frizzi: la carriera

Nato a Bologna il 2 luglio del 1951 (sotto il segno del Cancro), Fabio Frizzi è un famoso compositore e autore di colonne sonore. Ha iniziato a suonare la chitarra a 14 anni e ha scritto alcune delle più famose colonne sonore per il cinema: tra queste quella di Fantozzi e di Febbre da Cavallo (realizzate insieme a Franco Bixio e Vince Tempera). Per gran parte della sua carriera ha collaborato con il regista Lucio Fulci, per cui ha realizzato le colonne sonore di Zombi 2, …E tu vivrai nel terrore! L’aldilà, Paura nella città dei morti viventi. Nel 2012 ha realizzato il progetto  “F2F – Frizzi To Fulci”, con cui ha interpretato in concerto alcuni dei brani realizzati per le colonne sonore di Lucio Fulci insieme alla sua orchestra (formata da 8 elementi in tutto). Nel 1970 ha avuto due esperienze come attore recitando in Lacrime d’Amore e Amore Formula 2.

Fabio Frizzi: la vita privata

Fabio Frizzi è sposato con Francesca Ferrari, che come lui lavora nel campo della musica. La coppia ha una figlia, Caterina, che ha espresso il suo dolore per la scomparsa dell’adorato zio (Fabrizio Frizzi) durante i suoi funerali.

“La sua è stata una storia assurda: se mettessimo su piatto la sua generosità e la fine rapida che ha avuto sarebbe un’ingiustizia. Fabri, però, è quotidianamente con me in tante situazioni e in tante scelte”, ha raccontato a Vanity Fair Fabio Frizzi, da sempre molto legato a suo fratello (a cui ha dedicato il suo libro Backstage di un compositore).

Fabio Frizzi: le curiosità

– Ha una gatta di nome Adelina, spesso protagonista dei suoi scatti su Instagram.

Quentin Tarantino ha inserito in Kill Bill: Volume 1 uno dei suoi brani (scritto originariamente per il film Sette note in nero).

– Suo padre ha trasmesso a lui e a suo fratello Fabrizio un grande amore per il cinema.

– Prima di approdare al successo musicale ha studiato giurisprudenza all’università, ma ha abbonato quel tipo di carriera a un solo esame dalla tesi.

Fonte Foto: https://www.instagram.com/fabiofrizzi/?hl=it

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2023 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 08-10-2022


Chi è Carlotta Mantovan, la moglie di Fabrizio Frizzi

Chi sono i genitori di Morgan, Luciana Colnaghi e Mario Castoldi