Chi è Esteban Cambiasso: biografia, vita privata e curiosità

Chi è Esteban Cambiasso: tutto sull’ex centrocampista dell’Inter

Alle sue spalle una brillante carriera come calciatore, poi il ruolo di allenatore e tante curiosità in una biografia da ricordare. Tutto sull’ex dell’Inter Esteban Cambiasso.

Ex centrocampista dell’Inter e volto noto alle cronache sportive tra i migliori del firmamento calcistico: Esteban Cambiasso è passato dalla maglia di giocatore a quella di allenatore, dopo aver impresso il suo nome tra i grandi nella storia dello sport. Ecco chi è, dalle origini al successo che lo ha fatto diventare famoso.

Chi è Esteban Cambiasso e dove vive?

Esteban Cambiasso è nato a Buenos Aires (ma vive a Milano) sotto il segno del Leone, il 18 agosto 1980. Ex calciatore argentino di grande stoffa, si è distinto nel ruolo di centrocampista e ha impresso la sua firma tra i grandi dello sport.

È cresciuto nella squadra dell’Argentinos Juniors e poi nella formazione B del Real Madrid, per poi affermarsi tra i giocatori di punta di Independiente e River Plate.

Alle spalle tanti successi nel calcio giocato, dal campionato spagnolo alla Supercoppa UEFA, passando per una Coppa Intercontinentale e una Supercoppa spagnola.

Ex maglia della nazionale argentina e dell’Inter, in cui è stato grande protagonista dal 2004 al 2014, ha dato un prezioso e fondamentale contributo alla vittoria in ben 5 campionati italiani consecutivi, 4 Coppe Italia, 4 Supercoppe italiane, una Champions League e un Mondiale per club.

Dopo l’addio al club nerazzurro, è passato al Leicester City e poi all’Olympiakos, con cui ha conquistato 2 campionati greci prima del definitivo ritiro, arrivato all’età di 37 anni.

ESTEBAN CAMBIASSO
ESTEBAN CAMBIASSO

La vita privata di Esteban Cambiasso

Della vita privata di Esteban Cambiasso sappiamo che si è sposato nel 2002 e sua moglie è Claudia Cambiasso. La coppia ha avuto due figli. La primogenita si chiama Victoria ed è nata nel 2008, il secondo di casa Cambiasso si chiama Dante, nato nel 2013.

La famiglia sembra mantenere un profilo distante dai riflettori, tanto che neppure sui social è possibile reperire un repertorio fotografico recente e utile a ricostruire l’oggi dei Cambiasso.

Esteban Cambiasso in 6 curiosità

• Esteban Matías Cambiasso Deleau è il suo nome completo.

• “El Cuchu” è il soprannome che si porta dietro fin dall’infanzia (tanto che su Instagram lo si rintraccia sotto il nickname “chuchucambiasso”), dovuto alla sua somiglianza con un personaggio della tv argentina chiamato Cuchuflito.

• Non tutti lo sanno, ma Cambiasso ha origini genovesi è ha il passaporto italiano.

• Il fratello, Nicolás Cambiasso, è stato anch’egli calciatore professionista con il ruolo di portiere.

• Nel 2016, per Sky Sport, ha commentato il Centenario della Copa América ed è entrato nella rosa di protagonisti di Sky Calcio Club, format condotto da Fabio Caressa.

• È ritenuto uno dei migliori centrocampisti della sua generazione e, con 25 trofei vinti a incorniciare una carriera agonistica straordinario, è il secondo calciatore argentino ad aver vinto di più nella storia, dietro Lionel Messi.

Il lockdown fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

ultimo aggiornamento: 19-05-2020

X