Tutto su Enrico Dal Buono, lo scrittore nella serie Netflix Fabrizio Corona: io sono notizia: biografia, carriera e curiosità
Tra i protagonisti della serie Netflix Io sono notizia, che esplora la figura di Fabrizio Corona, compare anche Enrico Dal Buono, chiamato a offrire uno sguardo profondo e narrativo sul controverso personaggio. Autore raffinato e intellettuale poliedrico, porta nella docuserie la sua esperienza di scrittore e analista della società contemporanea. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Chi è Enrico Dal Buono: biografia e carriera
Enrico Dal Buono è nato a Ferrara il 30 novembre 1982, sotto il segno zodiciale del Sagittario. Il suo percorso accademico è tra i più articolati: ha conseguito lauree in Scienze Politiche (Università di Bologna), Filosofia (Università di Padova) e Lingua e Letteratura Russa (Università Ca’ Foscari di Venezia).
E’ docente di scrittura creativa alla NABA di Milano e insegna storytelling alla Scuola Holden. Parallelamente si è affermato come giornalista, firmando reportage per testate come il Venerdì – la Repubblica, Marie Claire, Style – Corriere della Sera e IL Magazine – Il Sole 24 Ore. Collabora anche con Linkiesta e Rolling Stone, ed è direttore responsabile della rivista online The Millennial.
La sua produzione letteraria è varia e significativa. Ha pubblicato Come fratelli (2013), La vita nana (2015), il saggio La provincia è sagra (2018), l’autobiografia Mr Globalization (2020) di Paolo Fresco, ex presidente di Fiat e Ali. È autore per La Nave di Teseo, per cui ha pubblicato anche Male Maschio, un romanzo che indaga l’identità maschile nella società contemporanea.
Nel 2026 è stato tra i protagonisti della serie Netflix Io sono notizia, che esplora la figura di Fabrizio Corona.
Vita privata di Enrico Dal Buono
Nonostante la visibilità legata alla sua attività pubblica, Enrico Dal Buono mantiene una vita privata discreta. Al momento, non ci sono informazioni pubbliche e aggiornate che confermino la presenza di una relazione sentimentale.
Curiosità su Enrico Dal Buono
– Il romanzo “Ali” è stato premiato a Fege 2023