Enrico Bartolini, chef stellato, è uno dei pochi ad aver conquistato quattro Stelle Michelin tutte nello stesso anno.

Chef stellato, è l’unico ad aver conquistato in un colpo solo ben quattro stelle Michelin. Stiamo parlando di Enrico Bartolini, chef di professione, che ha girato il mondo prima di aprire un ristorante tutto suo. Ma scopriamo qualche curiosità in più su di lui.

Chi è Enrico Bartolini: biografia e carriera

Classe 1979 (non si conosce la data di nascita precisa, di conseguenza neanche il segno zodiacale), Enrico Bartolini è originario di Castelmartini, in provincia di Pistoia, Toscana, anche se non sappiamo precisamente quando sia nato. Fin da piccolo ha sempre avuto la passione per il mondo della ristorazione, complice anche un suo zio proprietario di un ristorante.

Proprio lì, infatti, Bartolini ha cominciato a muovere i suoi primi passi anche se all’età di 19 anni ha deciso di aprirsi a nuove esperienze che l’hanno portato anche fuori dall’Italia. Per diverso tempo, infatti, Bartolini ha lavorato con Mark Page a Londra, a Parigi sotto la direzione di Paolo Petrini, a Berlino, per poter rientrare nuovamente in Italia.

Proprio nella sua terra ha avuto la fortuna di poter affiancare Massimiliano Alajmo fino a quando non decide di aprire un ristorante tutto suo. È proprio con la gestione del ristorante Le Robinie d’Oltrepo’ pavese ha conquistato la sua primissima stella Michelin. La seconda stella, invece, è giunta all’età di 33 anni quando ha gestito il Dodici24 Quick Restaurant, a Cavenago Brianza.

Nel 2016, inoltre, ha deciso di aprire il Ristorante Enrico Bartolini – che porta il suo nome – e che si trova al terzo piano del Mudec a Milano ma non è tutto. Nello stesso anno ha aperto anche il Casual Ristorante a Bergamo e ha preso in gestione L’Andana, a Castiglione della Pescaia. Inoltre si è occupato anche del Ristorante La villa e della Trattoria Toscana che è stata ribattezzata La trattoria di Enrico Bartolini. Lo chef è approdato anche a Venezia dove ha aperto il Ristorante Glam. Oltre a quelli citati Bartolini ha un altro ristorante a Milano, uno a Cioccaro di Penango (Asti), uno a Bergamo, uno a Castelnuovo Berardenga (Siena), uno a San Pantaleo (Olbia)

Oltre a quelli in Italia possiede 4 ristoranti all’estero: due ad Hong Kong, uno a Bali e uno a Dubai.

Per quanto riguarda le apparizioni tv, oltre alle diverse partecipazioni come ospite a Masterchef, lo vediamo anche a condurre, insieme a Alessandro Borghese e a Angela Frenda, Celebrity Chef, in onda su Tv8 nel 2022.

La vita privata di Enrico Bartolini

Enrico Bartolini, nel 2023, ha iniziato una relazione con la conduttrice Roberta Morise. I due sono stati paparazzati di Chi e lo chef ha poi confermato al Corriere della Sera la storia. “Sono di nuovo innamorato, per fortuna. Mi auguro sia l’ultima esperienza che faccio. (…) L’amore è una magia. E io negli anni ho capito che se ci si ferma al solito schema, se si cercano persone fatte sempre nello stesso modo per avere sempre lo stesso tipo di relazione in cui sei tu al comando, poi alla fine è inevitabile fare gli stessi errori. E distruggere tutto. Con Roberta sto provando a interrompere questo circolo”.

Come si sono conosciuti? Tramite amici in comune. “Ha fatto tutto lei. Non sono abituato a una personalità così, e devo dire che mi diverte da matti. Alimenta un coinvolgimento emotivo insolito, unico”, ha spiegato Bartolini.

Bartolini ha tre figli nati da una precedente relazione (lo chef è divorziato ma non conosciamo molto della sua ex moglie): Tommaso, Giovanni e Vittoria.

Chi è la fidanzata di Enrico Bartolini, Roberta Morise?

Roberta Morise è nata il 13 marzo del 1986 sotto il segno dei Pesci a Cariati, in provincia di Cosenza. Showgirl e conduttrice, ha alle spalle una storia importante con Carlo Conti. Abbiamo visto Roberta a I raccomandati e poi a L’Eredità, la trasmissione che le ha dato il successo.

Dove abita Enrico Bartolini?

Lo chef stellato dovrebbe abitare a Milano, la città in cui ci sono due dei suoi ristoranti.

Quanto guadagna Enrico Bartolini?

Secondo quanto riportato da Milano Finanza, nel 2022 lo chef ha fatturato 2,5 milioni di euro.

Le curiosità su Enrico Bartolini

-Sui social, dove è attivissimo, posta sempre foto inerenti al suo lavoro e ai piatti che crea e ci sono poche foto con la sua famiglia.

-Ha ottenuto anche i Tre Cappelli dell’Espresso e le Tre Forchette di Gambero Rosso.

– Bartolini è l’unico chef nella storia della celebre Guida Michelin ad aver ricevuto in una sola volta ben quattro stelle per tre ristoranti diversi: due per il ristorante a Milano, una per quello di Bergamo e una per Castiglione della Pescaia. Non le uniche: tra la prima del (aveva ventinove anni).

-Nel 2020 ha ottenuto il massimo riconoscimento, in termini di stelle, per un solo ristorante: le tre stelle per quello di Milano.

-Nel 2023 la Guida Michelin ha confermato le stelle già in suo possesso aggiungendone altre tre, per un totale di 12 stelle.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 7 Novembre 2023 15:13


Quello che non sai sulla grande violinista Natasha Korsakova: dalla carriera alla vita privata

Chi è Roberta Morise: tutte le curiosità sulla conduttrice di Camper