Enrico Bartolini, chef stellato, è uno dei pochi ad aver conquistato quattro Stelle Michelin tutte nello stesso anno.

Chef stellato, anzi è uno dei pochi – se non l’unico – ad aver conquistato in un colpo solo ben quattro stelle Michelin. Stiamo parlando di Enrico Bartolini, chef di professione, che ha girato il mondo prima di aprirsi un ristorante tutto suo. Ma scopriamo qualche curiosità in più su di lui.

Chi è Enrico Bartolini

Classe 1979, Enrico Bartolini è originario di Castelmartini, in provincia di Pistoia, Toscana, anche se non sappiamo precisamente quando sia nato. Fin da piccolo ha sempre avuto la passione per il mondo della ristorazione, complice anche un suo zio proprietario di un ristorante.

Proprio lì, infatti, Bartolini ha cominciato a muovere i suoi primi passi anche se all’età di 19 anni ha deciso di aprirsi a nuove esperienze che l’hanno portato anche fuori dall’Italia. Per diverso tempo, infatti, Bartolini ha lavorato con Mark Page a Londra, a Parigi sotto la direzione di Paolo Petrini, a Berlino, per poter rientrare nuovamente in Italia.

Proprio nella sua terra ha avuto la fortuna di poter affiancare Massimiliano Alajmo fino a quando non decide di aprire un ristorante tutto suo. È proprio con la gestione del ristorante Le Robinie d’Oltrepo’ pavese ha conquistato la sua primissima stella Michelin. La seconda stella, invece, è giunta all’età di 33 anni quando ha gestito il Dodici24 Quick Restaurant, a Cavenago Brianza.

Nel 2016, inoltre, ha deciso di aprire il Ristorante Enrico Bartolini – che porta il suo nome – e che si trova al terzio piano del Mudec ma non è tutto. Nello stesso anno ha aperto anche il Casual Ristorante a Bergamo e ha preso in gestione L’Andana, a Castiglione della Pescaia.

Inoltre si è occupato anche del Ristorante La villa e della Trattoria Toscana che è stata ribattezzata La trattoria di Enrico Bartolini. Lo chef è approdato anche a Venezia dove ha aperto il Ristorante Glam.

La vita privata di Enrico Bartolini

Enrico Bartolini è sposato o fidanzato? Sembrerebbe di si, anche se non sappiamo chi sia la moglie. Sui social, dove è attivissimo, posta sempre foto inerenti al suo lavoro e ai piatti che crea e ci sono poche foto con la sua famiglia. Da alcuni scatti, però, abbiamo inteso che è anche padre di tre splendidi figli.

3 curiosità su Enrico Bartolini

-Ha ottenuto anche i Tre Cappelli dell’Espresso e le Tre Forchette di Gambero Rosso.

– Nel 2016 ha ottenuto 4 Stelle Michelin, nel 2017 ha ottenuto la quinta.

-Sui guadagni di Bartolini non abbiamo alcuna informazione.


Chi è Diana Agosti: tutto sulla moglie di Antonio Catricalà

Marina Rei: tutte le cose che nessuno ti ha detto sulla cantante