La notizia del suo arresto ha fatto il giro del mondo in una manciata di secondi, ma sapete chi è esattamente Emma Coronel Aispuro? Ecco la sua storia…

Si chiama Emma Coronel Aispuro e le cronache di mezzo mondo ne conoscono il ritratto, anzitutto perché moglie di uno dei nomi più pesanti nella galassia del narcotraffico: El Chapo, boss messicano considerato tra i più potenti nel tessuto della criminalità su scala mondiale e condannato all’ergastolo nel 2019. Scopriamo la sua biografia e la vita privata, dalle origini alla notizia del fermo scattato negli Stati Uniti con una gravissima accusa.

Chi è Emma Coronel Aispuro e dove vive?

Emma Coronel Aispuro è nota alle cronache internazionali per le sue nozze con il famigerato narcotrafficante messicano Joaquín Guzmán, boss noto al mondo sotto il nome di “El Chapo”.

Lei è nata a San Francisco, sotto il segno del Cancro, il 3 luglio 1989, e ha doppia cittadinanza, messicana e statunitense. Sorriso enigmatico e sguardo impenetrabile, vive a Los Angeles ed è finita sotto i riflettori di mezzo pianeta per la sua storia d’amore con il noto criminale – detenuto all’ergastolo in un carcere di massima sicurezza -, ma non solo.

Un passato da reginetta di bellezza, nel 2021 è stata arrestata con l’accusa di traffico di sostanze stupefacenti. La polizia l’ha fermata all’aeroporto internazionale di Washington, sospettata anche di essere a conoscenza di elementi chiave relativi ai traffici illeciti del coniuge e parte attiva in alcune delle sue celebri evasioni.

La vita privata di Emma Coronel Aispuro

Emma Coronel Aispuro è nata nel cuore della California, figlia di Blanca Estela Aispuro Aispuro e del signore della droga Ines Coronel Barreras, allevatore di bestiame vicino alle più alte sfere nella galassia del narcotraffico targato Guzmán, finito poi in carcere come il genero.

La moglie del Chapo è cresciuta in Messico, a La Angostura (città di Durango) insieme al fratello, Inés Omar Coronel Aispuro, anch’egli di elevato profilo criminale e arrestato insieme al padre nel 2013… Pane e manette, insomma, a incorniciare una vita privata e una storia familiare costellata da numerosi appuntamenti con le sbarre.

Chi è El Chapo, marito di Emma Coronel Aispuro

Il matrimonio di Emma Coronel Aispuro e Joaquin Guzmán è stato celebrato nel 2007, e la coppia ha avuto due figlie gemelle nel 2012. La donna aveva appena 17 anni quando è salita all’altare con l’allora ricercato numero uno del Messico (sulla sua testa pendeva una taglia da 5 milioni di dollari)…

Il primo incontro è avvenuto nel 2006, durante una festa tenuta dal padre di Emma Coronel Aispuro, quando El Chapo era in vetta alle cronache come il più potente trafficante di droga del mondo.

Chi è esattamente il boss? Non un criminale qualunque, ma il co-fondatore del cartello di Sinaloa condannato all’ergastolo negli Stati Uniti nel 2009… Da allora, secondo chi indaga senza sosta sui suoi affari, sarebbe stata proprio la moglie a gestire un impero multimiliardario costruito sugli scheletri di decine di reati.

El Chapo è stato a capo del cartello della droga di Sinaloa per quasi 30 anni, re dei narcos e delle audaci fughe dalla prigione. E proprio le clamorose evasioni hanno contribuito a fortificare la sua sinistra leggenda.

Emma Coronel Aispuro: altre 4 cose da sapere

– Ha vinto il concorso di bellezza del Coffee and Guava Festival 2007 a Canelas, Durango, ma il titolo di miss sarebbe passato alla seconda classificata dopo poco tempo, a causa delle sue nozze con il boss.

– Su Instagram ha un profilo social che conta su un seguito di centinaia di migliaia di follower (nonostante abbia pubblicato, fino al 23 febbraio 2021, appena 5 foto!).

– Secondo gli inquirenti americani, avrebbe avuto un ruolo fondamentale nel piano di evasione del Chapo da una prigione messicana nel 2015, ed è considerata complice in parte dei suoi affari e regista dietro il tentativo di una nuova fuga del marito dal carcere nel 2016.

– Il marito ha più del doppio della sua età: il boss è nato nel 1957, esattamente 32 anni prima di lei.


Chi è Pietro Pellegri, il calciatore che ha rubato il cuore a Viktorija Mihajlovic

Giulia Fiume, da Suburra a Le indagini di Lolita Lobosco: tutto sull’attrice