Nel 2021 il nome di Elsa Fornero è stato indicato per il ruolo di consulente a Palazzo Chigi per le Politiche economiche nell’era dell’esecutivo Draghi. Scopriamo la sua storia…

Ex ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Elsa Fornero ha un curriculum in cui spuntano diverse altre declinazioni della sua carriera al di là della politica. L’incarico di titolare del dicastero è durato fino al 2013, assunto nel 2011 durante il Governo Monti. Sue la riforma pensionistica del 2011 e quella del lavoro dell’anno successivo. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul suo conto, dalla biografia alla vita privata, passando per alcune curiosità legate alla sua storia personale.

Chi è Elsa Fornero e dove vive?

Elsa Fornero è nata a San Carlo Canavese (dove vive), sotto il segno del Toro, il 7 maggio 1948, ed è un’economista, accademica ed ex volto della politica italiana. Ha ricoperto la carica di ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, con delega alle Pari opportunità, dal novembre 2011 all’aprile 2013, parte dell’esecutivo guidato da Mario Monti.

Dopo il diploma in Ragioneria, ha studiato Economia ed è diventata professoressa universitaria ordinaria di Economia politica presso la Scuola di Management ed Economia dell’Università degli Studi del capoluogo piemontese. Attiva nel campo della ricerca sui sistemi previdenziali, pubblici e privati, nel 2012 ha impresso il suo nome sulla riforma del mercato del lavoro.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Elsa Fornero
Elsa Fornero

La vita privata di Elsa Fornero

Riservata e lontana dal clamore dei social, Elsa Fornero ha raccontato a Repubblica qualcosa della sua vita privata. Figlia di Emma e Donato Fornero, casalinga e operaio, è cresciuta in campagna e ha coltivato la sua passione per l’economia costruendovi sopra una carriera fitta di impegni. Dei genitori, l’ex ministro ha detto anche altro: “Avevamo un pezzo di campagna che mio padre lavorava. Mia madre curava l’orto, il pollaio e cuciva, era lei a fare i nostri vestiti“.

Chi è il marito di Elsa Fornero?

Elsa Fornero è sposata e il marito è Mario Deaglio, come lei professore ordinario di Economia dell’Università di Torino. Dal matrimonio sono nati due figli: Silvia, classe 1974, docente di Genetica medica presso la stessa università, e Andrea, nato nel 1979, professione regista.

Il primo incontro tra Elsa Fornero e il compagno di vita è avvenuto nel mondo universitario: “Era un giovane assistente nel dipartimento di Economia dove io lavoravo. Ci siamo incontrati quando avevo 24 anni e sposati un anno dopo“. Le nozze sono datate 9 giugno 1973, celebrate nella chiesa di San Carlo Canavese.

Elsa Fornero ha raccontato di più sul loro amore: “Mi piaceva fisicamente e intellettualmente – ha dichiarato a Repubblica. Aveva una grande capacità di scrivere. Ed era molto curioso. I nostri interessi e i nostri caratteri erano complementari. E poi ho capito che con lui potevo costruire un futuro. Per me il verbo costruire ha molta importanza…”.

Elsa Fornero: altre 2 cose da sapere

– Il suo nome completo è Elsa Maria Fornero.

– Nella storia della Repubblica è stata la seconda donna, dopo Tina Anselmi (prima donna ministro in Italia), a ricoprire il ruolo di titolare del dicastero del Lavoro.


Chi è Ivan Zaytsev, Lo Zar simbolo della pallavolo in Italia

Arianna Mora: chi è la nuova fiamma di Giordano Mazzocchi