Nota alle cronache come truffatrice, Elizabeth Holmes ha una storia diventata protagonista della miniserie the Droput, che racconta del disastro di Theranos, società da lei fondata…

L’attrice Amanda Seyfried ha vestito i suoi panni di truffatrice nella serie The Dropout, ma chi è esattamente Elizabeth Holmes? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla sua storia, dalla biografia allo scandalo diventato un vero e proprio caso approdato anche sul piccolo schermo.

Chi Elizabeth Holmes?

Elizabeth Holmes è considerata uno dei più controversi volti dietro il sogno americano, con un passato da studentessa che aspirava a imboccare la via del successo alla Steve Jobs ma nel settore della sanità. The Dropout, serie tv con l’attrice Amanda Seyfried a interpretare la sua storia di truffatrice, racconta il percorso denso di inganni e frodi che l’avrebbe portata alla condanna del 2022.

Nata a Washington e residente negli Stati Uniti, Holmes ha studiato a Stanford senza completare la carriera dietro i banchi, e in America è stata processata e dichiarata colpevole di quattro capi d’accusa sugli undici che le erano contestati, tra cui la frode milionaria ai danni di investitori e pazienti entrati a contatto con la sua società Theranos.

Nel 2003, a soli 19 anni – alle spalle una collaborazione con il Genome Institute di Singapore – ha depositato il primo brevetto avviando la sua ascesa con l’idea di creare un meccanismo che consentisse di risparmiare milioni di dollari per i test sul sangue.

La prima startup, Real Time Cures, forte di consistenti finanziamenti, ha cambiato poi nome in Theranos (dall’unione tra le parole “Therapy” e “Diagnosis”). Il declino del suo impero e del suo presunto obiettivo di innovazione tecnologica al servizio dei cittadini sarebbe iniziato nel 2015, quando una serie di inchieste giornalistiche avrebbero acceso un potente faro su presunti affari sporchi ai danni di investitori e governo.

La vita privata di Elizabeth Holmes

Per quanto riguarda la vita privata, Elizabeth Holmes è nata il 3 febbraio 1984 sotto il segno dell’Acquario, figlia di Christian Rasmus Holmes IV, ex vicepresidente di Enron, e di Noel Anne Daoust. Secondo quanto emerso sulle sue origini, il bisnonno paterno, Christian Rasmus Holmes, era un medico danese (sposato con Bettie Fleischmann, figlia del facoltoso Charles Louis Fleischmann, fondatore di Fleischmann’s Yeast), nonché fondatore del Cincinnati General Hospital e della Facoltà di Medicina della omonima università.

Secondo le notizie trapelate sul suo presente, nel 2019 si sarebbe fidanzata con William “Billy” Evans, erede del gruppo Evans Hotel, diventato suo marito poco dopo. La coppia avrebbe deciso di vivere in un appartamento a San Francisco.

Altre 3 cose da sapere su Elizabeth Holmes

– Nel 2014, appena 30enne, Forbes l’ha nominata “la più giovane miliardaria autodidatta” del mondo, stimando il suo patrimonio in circa 4,5 miliardi di dollari!

– Nel suo passato ci sarebbe una relazione con Ramesh “Sunny” Balwani, imprenditore pakistano della Silicon Valley.

– Il suo primo brevetto è stato un cerotto “intelligente” con computer incorporato, dichiarato capace di monitorare i parametri di un paziente con contestuale rilascio di farmaci.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 27-04-2022


Chi è il “CEO of Skirts” di Tik Tok Angelo Ragazzini

Al Ardhi: chi è l’uomo d’affari che ha posato gli occhi sul Milan