Chi Elisabetta Piccolotti, segretaria regionale di Sinistra Italiana e moglie di Nicola Fratoianni

Chi Elisabetta Piccolotti, segretaria regionale di Sinistra Italiana e moglie di Nicola Fratoianni

Scopriamo cosa c’è da sapere sulla carriera politica di Elisabetta Piccolotti e sul suo matrimonio con il deputato Nicola Fratoianni.

Elisabetta Piccolotti è la segretaria regionale di Sinistra Italiana in Umbria e inoltre è sposata dal 2019 con il deputato Nicola Fratoianni, padre di suo figlio Adriano. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei e sulla sua carriera.

Elisabetta Piccolotti: biografia e carriera

Nata a Camerino (provincia di Macerata) il 10 febbraio 1982 (sotto il segno zodiacale dell’Acquario) Elisabetta Piccolotti si è laureata alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Roma 3. Nel 2017 è stata eletta segretaria regionale di Sinistra Italiana in Umbria.

È stata anche fondatrice di Sinistra Ecologia e Libertà e ha collaborato con numerose riviste e associazioni. Inoltre è stata esponente del Partito di rifondazione comunista e componente del Coordinamento nazionale dei giovani comunisti, prima di diventare nel 2006 portavoce nazionale dei giovani comunisti e quindi membro del Comitato politico nazionale del Partito di rifondazione comunista.

Dopo aver lasciato il partito d’origine nel 2009, aderisce al Movimento per la Sinistra guidato da Nichi Vendola, contribuendo in seguito alla nascita di Sinistra Ecologia Libertà (SEL), dove ricopre il ruolo di responsabile della comunicazione nazionale.

Dal 2009 al 2013 è stata assessora alla cultura nel Comune di Foligno, incarico lasciato dopo l’uscita di SEL dalla maggioranza. Nel 2014 si candida a sindaca di Foligno con una lista civica legata a SEL, ottenendo il 7% dei consensi. Pur non accedendo al ballottaggio, entra in consiglio comunale come opposizione fino al 2019.

Con la confluenza di SEL in Sinistra Italiana nel 2017, partecipa alla fondazione del nuovo partito e ne entra nella segreteria nazionale come coordinatrice.

Nel 2022 viene eletta alla Camera dei deputati con l’Alleanza Verdi e Sinistra nel collegio plurinominale Puglia-04. Attualmente fa parte della Commissione Cultura, della Commissione Antimafia e del Comitato di vigilanza sull’attività di documentazione.

Elisabetta Piccolotti: vita privata

La Piccolotti è legata sentimentalmente a Nicola Fratoianni. I due si sono sposati il 3 settembre 2019 a Foligno e a celebrare le nozze è stato l’amico Nichi Vendola. La coppia ha un figlio, Adriano, e abita a Foligno. Nicola Fratoianni e la segretaria regionale erano stati legati per 10 anni prima di convolare a nozze.

Chi è Nicola Fratoianni, marito di Elisabetta Piccolotti

Nato a Pisa il 4 ottobre 1972 (sotto il segno zodiacale della Bilancia) Nicola Fratoianni si è laureato in Filosofia all’università di Pisa e ha militato, fin dal 1992, nel Partito di Rifondazione Comunista. In seguito è diventato deputato alla Camera e segretario di Sinistra Italiana.

Il “Tesla-gate” e la replica di Elisabetta Piccolotti

All’inizio del 2025, Elisabetta Piccolotti finisce al centro di critiche per l’acquisto di una Tesla da 47mila euro. La deputata spiega che la scelta è stata fatta perché in casa Fratoianni sono “ecologisti e coerenti” e quindi “la nuova auto non poteva che essere elettrica“.

In un’intervista al Corriere della Sera, come riportato da Virgilio.it, ribadisce: “Non sono pentita della scelta dell’elettrico“, precisando però che intende restituire l’auto alla fine del leasing. Il motivo? La svolta politica di Elon Musk, che si è manifestata dopo l’acquisto.

Elisabetta Piccolotti: le curiosità

– Da sempre è impegnata in difesa dell’ambiente e sulle tematiche legate alle questioni di genere, dei diritti civili e della libertà delle donne.

– Su Instagram ha confessato di amare la cultura e i bambini.

– Usa i social per parlare delle questioni che le stanno più a cuore, dalla politica all’ambiente.