Elisabetta Ligabò: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla madre di Alberto Stasi.
Tra le tante persone coinvolte, anche se non direttamente, nella vicenda relativa all’omicidio di Garlasco, ha fatto discutere molto nel corso degli anni la figura di Elisabetta Ligabò. Un nome che non può essere sfuggito a chi ha seguito la cronaca relativa all’uccisione di Chiara Poggi. Si tratta, infatti, della madre di Alberto Stasi. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Elisabetta Ligabò: la biografia
Sulla biografia di Elisabetta non conosciamo molti dettagli. Non sappiamo dove sia nata, quale sia la sua data di nascita, il suo segno zodiacale e le sue origini. Non abbiamo nemmeno informazioni sulla sua famiglia e su eventuali fratelli e sorelle.
Ligabò, come tante delle persone coinvolte nel delitto di Garlasco, ha infatti preferito mantenere sempre un profilo riservato, apparendo raramente in pubblico e non concedendo molte interviste, se non per aver mai avuto dubbi sull’innocenza del figlio.

Elisabetta Ligabò: la carriera
Se sulla sua biografia non abbiamo molte informazioni, non va meglio per quanto riguarda la sua carriera. Nelle poche interviste rilasciate, non ha infatti mai fatto alcuna menzione della sua attività professionale e del suo lavoro. L’unica cosa certa è che, nel corso degli anni, si è dedicata con forza al sostegno del figlio, soprattutto dopo la scomparsa del marito.
Da sempre convinta dell’innocenza del figlio, nel maggio 2025 Elisabetta è tornata a far sentire la sua voce, per commentare la riapertura delle indagini alla luce di nuovi elementi che potrebbero confermare l’estraneità di Alberto Stasi dai fatti accaduti.
“Un errore così grave non me lo spiego, mi sembra incredibile“, ha dichiarato la signora Stasi in un’intervista a La Stampa. Nella stessa occasione ha affermato di non voler nemmeno sentire nominare Andrea Sempio, e di avere la convinzione che ci sia stata una sorta di macchinazione contro Alberto: “Sono sempre stati tutti uniti contro mio figlio, è stata un’indagine in una sola direzione, fin dall’inizio“.
D’altronde, gli stessi genitori di Chiara Poggi hanno sempre ritenuto inverosimili altre ipotesi che non riguardassero Alberto Stasi. La signora Rita Preda, madre della vittima, ha bollato come “ipotesi stravaganti” quelle che porterebbero alla colpevolezza di qualcuno di diverso dall’allora fidanzato della figlia.
Una chiusura, da parte della famiglia Poggi, che non può essere compresa dalla signora Ligabò Stasi. Dal canto suo, quest’ultima ha ammesso di non aver mai provato a contattare la famiglia Poggi, anche se non avrebbe alcun problema a confrontarsi con loro: “Credo che non vogliano, sono sempre molto ostili. Da parte mia, mi potrei avvicinare, ma da parte loro non c’è questa disponibilità. Cosa faccio? Vado a sbattere contro un muro? Se una persona non ti vuole incontrare, non la puoi obbligare. Ma io sarei pronta a farlo“.
La vita privata
Anche sulla vita sentimentale di Elisabetta non conosciamo molti dettagli. Non sappiamo se continui ad abitare nella zona del pavese, e non sappiamo quando abbia conosciuto il marito. Sappiamo però che quest’ultimo, Nicola Stasi, è morto a 57 anni durante la sera di Natale del 2013, quando il figlio era ormai già stato colpevolizzato.
3 curiosità su Elisabetta Ligabò
– Non abbiamo informazioni sui guadagni e il patrimonio di Elisabetta.
– Anche per quanto riguarda i suoi titoli di studio non abbiamo alcuna notizia.
– Sui social network la madre di Alberto Stasi non sembra essere presente con alcun account.