La storia di Elisa Amato è finita tra le pagine insanguinate della cronaca nera italiana, uccisa nel 2018 dall’ex fidanzato che poi si è tolto la vita. Un omicidio-suicidio, diranno le ricostruzioni, consumato a colpi di arma da fuoco.

Elisa Amato è morta all’età di 30 anni, uccisa da Federico Zini il 25 maggio 2018. La sua storia è stata raccontata in una puntata di Amore Criminale, docufiction condotta da Veronica Pivetti su Rai 3, e ha scosso le cronache nazionali. Ripercorriamo le tappe del dramma, dalle origini al giorno in cui tutto è finito, al giorno in cui il suo mondo si è spento, soffocato nella ferocia di 3 colpi di pistola.

Chi era Elisa Amato e dove viveva?

Elisa Amato viveva a Gialcana (Prato), e la sua storia ha sconvolto le cronache. Una vita fatta di sogni e asprirazioni, un lavoro come come commessa e gli studi per diventare addestratrice di cani, poi la fine. 3 colpi di pistola hanno spento il suo sorriso, esplosi dall’ex fidanzato, Federico Zini, in una giornata di primavera del 2018.

La morte di Elisa Amato, uccisa dall’ex fidanzato

La storia d’amore tra Elisa Amato e Federico Zini è iniziata 3 anni prima della sua morte, nel 2015. Sarebbe stato lui a conquistarla, con serrato corteggiamento. Lui, giovane promessa del calcio, si sarebbe presto rivelato oppressivo, privandola della libertà che, prima della loro relazione, avrebbe nutrito da sempre la sua esistenza.

Nel 2017 l’avvio della convivenza, ed è sotto lo stesso tetto che le crepe del rapporto si sarebbero fatte sempre più evidenti, insanabili per Elisa Amato che, poco più tardi, avrebbe scelto di allontanarsi dal fidanzato. Una distanza che, secondo quanto emerso, non sarebbe mai stata definitiva perché Zini avrebbe insistito nel tentativo di tornare con la giovane. Regali e fiori, però, non sarebbero serviti a ricucire le trame della storia, e quel rifiuto della 30enne si sarebbe tradotto nella condanna a morte decisa dal suo assassino.

Il 25 maggio 2018, dopo una serata all’insegna della spensieratezza in compagnia di alcuni amici, Elisa Amato è stata uccisa dall’ex compagno, che le avrebbe sparato 3 colpi di pistola senza lasciarle scampo. Consumato l’omicidio, Federico Zini si è suicidato, dopo aver consegnato alle cronache l’ennesima, atroce pagina di sangue.


Chi è Alex Vogliacco: tutto sul fidanzato di Virginia Mihajlovic

Scopri chi è Mirko Gancitano, il fidanzato di Guenda Goria!