Elia Orecchia: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul pescatore protagonista di una puntata di Max Working.
Uno dei grandi protagonisti dell’edizione 2025 del programma televisivo Max Working, show condotto dal comico Max Angioni, è Elia Orecchia, un pescatore attento ai temi della sostenibilità e dell’etica. Scopriamo insieme tutte le curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Elia Orecchia: la biografia
Sulla biografia di Elia Orecchia non conosciamo moltissimi dettagli. Sappiamo che è nato il 4 marzo sotto il segno dei Pesci, ma non conosciamo l’anno preciso in cui è venuto al mondo. Sui suoi genitori e su eventuali fratelli e sorelle abbiamo poche informazioni. Sappiamo però che la sua famiglia è originaria di Genova e che è attiva nel mondo della pesca da generazioni.
Elia Orecchia: la carriera
Sulla carriera di Elia Orecchia conosciamo pochi dettagli, ma importanti. Sappiamo che con la sua famiglia si è specializzato nella pesca, e in particolare nella circuizione delle acciughe. Oltre ad avventurarsi in mare ogni notte, punta però da sempre sul contatto diretto con il consumatore.
Non a caso, ha dato vita al progetto Fish Lab (struttura in bioedilizia), dedicato alla promozione ittica. Un progetto strettamente legato a un altro progetto più grande, quello della rigenerazione della Darsena di Genova, la sua città.
Nell’ambito di questo laboratorio, lavora e insegna a lavorare le acciughe in tutto il loro processo di preparazione, dalla salatura in poi, e si concentra anche sul restante pesce di stagione, dedicandosi anche alla spiegazione di attività di ittiturismo, tra cui la preparazione di fritti e altre ricette tipiche del genovese.
Grande protagonista del mondo della pesca italiana, capitano del peschereccio Aquila Pescatrice, è diventato famoso anche oltre la città di Genova anche grazie a un docufilm, Elia: un racconto di mare e per il mare, di Christian Olcese ed Edoardo Nervi, un racconto incentrato in particolar modo sui temi della sostenibilità ambientale e i problemi che il mondo della pesca sta affrontando in questo periodo storico, con il contributo importante di esperti del settore scientifico.
A dargli ulteriore visibilità è stata inoltre la partecipazione a una puntata del programma Max Working di Max Angioni nel 2025. Nonostante questo, non conosciamo dettagli sui suoi guadagni attuali e sul suo patrimonio personale.
La vita privata
Sulla vita sentimentale di Elia Orecchia conosciamo pochi dettagli. Sappiamo che continua a vivere a Genova, città di cui è originario e in cui lavora, ma sappiamo anche che è sposato con Marta Raschellà, attiva a sua volta nel settore della pesca nella città ligure. I due hanno già avuto tre figli, di cui non conosciamo però i nomi.
3 curiosità su Elia Orecchia
– Nonostante un certo tipo di pesca sia ritenuto, in parte, responsabile del problema della sostenibilità per quanto riguarda i nostri mari, Elia è da sempre attento a determinate tematiche, in particolare all’inquinamento da microplastiche e all’importanza di una pesca che sia etica, sostenibile e consapevole.
– Non abbiamo alcuna informazione su quale sia stato il suo percorso di studi.
– Sui social network ha un account su Instagram (con commenti disattivati) e un profilo su Facebook.
