Nonostante un’eredità pesante ed una somiglianza evidente, le dive di famiglia, Elettra Rossellini Wiedemann si è costruita la sua identità.
Elettra Rossellini Wiedemann ha ereditato il fascino della madre e della nonna, ma ha scelto di seguire un percorso professionale personale ed eclettico, spaziando tra: moda, scienza, giornalismo e gastronomia, enfatizzato la propria indipendenza. Conosciamo meglio la figlia di Isabella Rossellini.
Biografia, background familiare e formazione di Elettra Rossellini Wiedemann
Elettra-Ingrid Rossellini Wiedemann, nota anche come Elettra Wiedemann, è nata il 26 luglio 1983 a New York City, negli Stati Uniti. È figlia dell’attrice e modella italiana Isabella Rossellini e di Jonathan Wiedemann, un ex modello e manager del design per Microsoft, laureato a Harvard. I genitori si sposarono nel 1983 dopo essersi conosciuti durante un servizio fotografico per Calvin Klein, ma divorziarono nel 1986.
Elettra è nipote della leggendaria attrice svedese Ingrid Bergman e del regista italiano Roberto Rossellini, figure iconiche del cinema internazionale. Il suo background familiare, le ha dato così origini miste: italiana, svedese, francese e tedesca.
Cresciuta a New York, ha frequentato la United Nations International School, dove ha imparato a parlare fluentemente francese, oltre all’inglese ed all’italiano. Fin da bambina, ha sofferto di scoliosi, una condizione spinale ereditata dalla madre, che l’ha costretta ad indossare un busto ortopedico per 23 ore al giorno tra i 12 e i 17 anni. Un’esperienza che l’ha motivata a mantenere uno stile di vita attivo, appassionandosi di vari sport quali: l’escursionismo, il mountain biking e il rafting, spesso condivise con il padre ed i nonni paterni.
Elettra ha tre fratelli, nati dal secondo matrimonio del padre, ed un fratello dal lato materno, Roberto Rossellini, figlio di Isabella, nato da un precedente matrimonio.
Per quanto riguarda la sua formazione, ha conseguito la laurea triennale, un Bachelor of Arts in Relazioni Internazionali alla New School di New York. Nel 2010 ha ottenuto un MSc in Biomedicina, Bioscienze e Società alla London School of Economics (LSE). La sua tesi, intitolata “Feeding post-climate change populations through vertical farming”, ha analizzato soluzioni biotech per l’alimentazione urbana in un contesto di cambiamenti climatici.
La sua eclettica carriera
Elettra ha ereditato il fascino della madre e della nonna, investendo su diversi interessi, infatti ha spaziato tra moda, scienza, giornalismo e gastronomia. Si è fatta conoscere come modella, dopo essere stata scoperta dal fotografo Bruce Weber nei primi anni 2000, lavorando nel settore fashion per oltre un decennio, sfilando e posando come testimonial di brand prestigiosi. Infatti ha lavorato per brand come: Lancôme (contratto durante gli studi a LSE), Mango, Hogan, Yamamay e Lavazza.
Come testimonial ha posato per fotografi rinomati come: Annie Leibovitz, Karl Lagerfeld, Mario Testino ed Arthur Elgort. Nel 2011 è apparsa in campagne come quella di Weekend Max Mara e Hoss Intropia.
Si è cimentata anche con la recitazione, come attrice ha partecipato a cortometraggi e video: “Animals Distract Me” (2011), “Agent Provocateur: Control Yourself” (2013) e “Night Style” (2008).
Negli anni si è interessata anche alla gastronomia ed alla scrittura. La passione per il cibo è emersa durante gli studi all’LSE, dove ha esplorato politiche alimentari e tecnologie sostenibili. Nel 2010, dopo la laurea, ha lanciato il pop-up restaurant GOODNESS a New York, un concept innovativo con chef e menu diversi ogni giorno. Il progetto ha debuttato due volte alla New York Fashion Week ed al Design March Festival in Islanda, evolvendo in uno show TV, “Elettra’s Goodness”, sul canale Vogue.
Nel corso del 2014 ha fondato il sito Impatient Foodie, un blog dedicato a ricette veloci e salutari per vite frenetiche, ispirate ai ritmi da modella. Il sito ha avuto un successo immediato, con features su Vogue, New York Post, Elle e Food & Wine.
Nel 2015 è stata ambasciatrice di Moët & Chandon, creando cocktail per i Golden Globes. Nel 2017 ha pubblicato il cookbook “Impatient Foodie: 100 Delicious Recipes for a Messy, Stressed, and Hungry Life”. Dal 2016 al 2020 circa, ha ricoperto il ruolo di direttrice del food e drink per Refinery29, piattaforma online di lifestyle.
In seguito, Elettra si è concentrata sull’attività di promozione di Mama Farm, un progetto che sostiene la sostenibilità e la filosofia green, ed infatti si è dedicata a coltivare erbe ed allevare polli.
La vita privata di Elettra Rossellini Wiedemann
Dal punto di vista personale, Elettra ha alle spalle un matrimonio con il fotografo James Marshall, al quale è rimasto legato dal 2012 al 2015. Nel 2023 si è risposata con l’attore Caleb Lane. La coppia è convolata a nozze il 31 maggio 2023, dopo essersi incontrata intorno al 2015. Insieme hanno due figli: Ronin Hendrick Lane, nato nel 2018, e Viggo River Lane, nato nel giugno 2021.
Chi è Caleb Lane
Caleb Lane è un attore e musicista statunitense, nato a Dallas, Texas. La sua notorietà è legata principalmente al ruolo di Rhys Matthews in due episodi della serie “Pretty Little Liars” (2015). L’attore ha anche recitato in ruoli minori in altre produzioni, come la serie “Greek” (2007) e nel film “Snow Bride” (2013). È apparso nel documentario The Rossellinis (2020), diretto da Alessandro Rossellini, che ha esplorato la storia della famiglia di Elettra.
Accanto alla carriera attoriale ha portato avanti la passione per la musica, assecondando la sua indole da musicista. In genere, ha mantenuto una grande discrezione rispetto alla notorietà della moglie e della suocera.
Dove vive?
Dovrebbe vivere in parte a a New York ed in parte a Brookhaven, New York, dove gestisce con la madre la Mama Farm, fattoria rigenerativa di 5 acri su una riserva di 23 acri, fondata da Isabella nel 2013. Questa proprietà funge anche da B&B e promuove l’agricoltura sostenibile, ispirata alle tradizioni romane e toscane della famiglia.
Indiscrezioni sul suo patrimonio economico
Il suo patrimonio netto è stimato intorno ai 6 milioni di dollari (2025), derivante principalmente dall’attività di modella, a cui si sono aggiunti negli anni altri interessi legati alla gastronomia, alla scrittura ed alle collaborazioni anche social.
Curiosità su Elettra Rossellini Wiedemann
– Elettra ha descritto il mondo della moda come “un lavoro da atleti”, e lo ha visto come una base per transizioni future. Infatti ha così descritto la sua esperienza da modella: “I modelli sono come gli atleti: bruci intensamente e velocemente. Andare alla LSE [London School of Economics] serviva a gettare le basi per un piano B nel caso in cui il telefono smettesse di squillare per lavoro come modella. Non puoi contare su una carriera come quella di mia madre. È molto rara”.
– Molto attiva sui social, attraverso la sua pagina Instagram, condivide contenuti relativi a lifestyle, moda e ricette. Inoltre è solita postare sui social immagini dei suoi animali domestici, tra cui cani e cavalli.
– Elettra per ragioni legate alle sue condizioni fisiche ha praticato sempre sport, e tra le attività svolte, si deve ricordare che ha partecipato a diversi triathlon ed a gare Half Ironman.
– Elettra è un’amante degli animali, in particolare dei cavalli: ha praticato equitazione a livello competitivo da giovane.
– Sebbene sia nata e cresciuta negli Stati Uniti, ha mantenuto un forte legame con l’Italia grazie all’eredità lasciata dal nonno Roberto Rossellini.
