Nel 2019 ha incassato il trionfo al Tour de France, e nel 2021 ha coronato il suo sogno di competere al Giro d’Italia: scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Egan Bernal!

La storia del ciclista Egan Bernal è ricca di tappe importanti, proprio come quelle che affronta in sella alla bici tra le competizioni più famose del mondo. Vi raccontiamo qualcosa di più su di lui e sulla sua biografia, passando per le note fondamentali di una vita privata che, alla luce della sua popolarità, ha suscitato parecchio interesse nei fan. Ecco chi è il campione, vincitore del Tour de France 2019 e volto del Giro d’Italia 2021

Chi è Egan Bernal e dove vive?

Il trionfo al Tour de France, nel 2019, lo ha piazzato di prepotenza nell’Olimpo dei grandi, primo ciclista colombiano a trionfare a Parigi. Ma chi è esattamente il campione Egan Bernal? Nato a Bogotà, il 13 gennaio 1997 sotto il segno del Capricorno, è professionista dal 2016, ciclista su strada, mountain biker, corridore da corse a tappe con caratteristiche di scalatore puro.

Il suo mentore, Gianni Savio, lo avrebbe indicato come uno dei più promettenti scalatori della sua generazione, e la sua è una carriera brillante nel mondo dello sport. Alla Settimana Internazionale di Coppi e Bartali, ha conquistato la maglia di miglior giovane. È approdato in Italia, dove vive, grazie all’intuizione di Paolo Alberati che, avendolo visto in sella a una mountain bike, sarebbe rimasto letteralmente impressionato dal suo talento.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Egan Bernal
Egan Bernal

Nel 2018 è entrato nel Team Sky, e ha vinto il titolo nazionale crono poco prima del trionfo nella corsa a tappe Colombia Oro y Paz. È lo stesso anno, il 2018, del suo debutto al Tour de France, concluso al 15° posto nella classifica finale. Prossimo al Giro d’Italia 2019, ha rinunciato per una caduta durante un allenamento, ma nel 2021, capitano del Team Ineos-Grenadiers (ex team Sky), è tornato a infiammare il cuore dei fan.

La vita privata di Egan Bernal

Non solo la sua carriera, ma anche la vita privata del campione ha suscitato notevole interesse nei fan. Sappiamo che, in passato, Egan Bernal è stato legato a Xiomara Guerrero, da molte testate indicata come sua compagna storica. Lei, ciclista e campionessa specializzata nella mountain bike, lo aveva seguito in Italia andando a vivere con lui a Buasca (Torino). Dopo la fine della loro storia d’amore, Bernal ha ritrovato il sorriso al fianco di un’altra donna…

Chi è la fidanzata di Egan Bernal?

Egan Bernal vive una bella storia d’amore con una veterinaria originaria della Colombia, come lui di Bogotà. Il suo nome è Maria Fernanada Motas, da tempo sua inseparabile fidanzata. Non si conosce molto della sua storia personale, se non che ha completato gli studi universitari e si è subito dedicata al lavoro che ama: curare gli animali. Su Instagram, dove il ciclista vanta un seguito di centinaia di migliaia di follower, sono diversi gli scatti di coppia che documentano una grande favola d’amore…

Egan Bernal in 4 curiosità

– Il suo nome completo è Egan Arley Bernal Gómez.

– Grazie al suo talento di scalatore ha vinto anche alla Grande Boucle, primo corridore colombiano a riuscire nell’impresa!

– È il più giovane ciclista ad aver vinto un Tour de France, maglia gialla a 22 anni e 6 mesi.

– Il team manager Dave Brailsford lo ha definitivo il “Messi del ciclismo”.


Dagli Oscar agli scandali: tutto su Woody Allen

Fjona Cakalli: scopri chi è la digital creator, dalle origini al successo!