Dorina Dato è il grande amore di Drupi. Oltre al profondo sentimento, i due sono legati dalla passione viscerale per la musica.

Quella composta con il marito Drupi è una delle coppie più longeve dello spettacolo italiano. In un ambiente dove tante relazioni durano poco, Dorina Dato ha trovato nel cantante un punto di riferimento, qualcuno su cui poter fare affidamento e a cui affidare le chiavi del suo cuore. Poco amante delle luci dei riflettori, ha collaborato con la dolce metà in plurime occasioni. Anche lei musicista, proprio la vocazione per l’arte le ha consentito di trovare l’anima gemella. Dal carattere riservato, ecco cosa ne sappiamo sul suo conto.  

Terza dose Vaccino, a chi spetta prima e quanto dura.

Dorina Dato: la biografia

Dorina Dato, nata a Milano nel 1953 (la data di nascita non è nota), ha incontrato per la prima volta Drupi nel 1973, come corista in tournée e sala prove. Da lì in poi non si sono mai più lasciati e ancora oggi conservano un legame speciale. La donna ha intrapreso, a propria volta, la carriera da solista, pubblicando nel 1979 il 45 giri Bambino e, a distanza di pochi mesi, Mi piacerebbe diventare, seguito da Mi accorgo che. Con il passare degli anni ha perfezionato continuamente il suo stile, sempre supportata dal partner.

In molte circostanze hanno unito le forze, pure per l’etichetta discografica da lui fondata, la Proxima Centauri. Significativo il contributo nella realizzazione di Buone notizie (2004): oltre che a livello di testi, le spetta anche l’onore di cantare il brano d’apertura E allora via. Il sodalizio lavorativo è proseguito attraverso l’incisione di Fuori target (2007), disco che li vede interpretare in duetto E finalmente canto. La signora Dorina si concede in rare interviste, immancabilmente con il compagno, come capitato a Oggi è un altro giorno, programma condotto da Serena Bortone su Rai Uno.

Dorina Dato: la vita privata

Sposata dal 1992 con Drupi, la coppia abita a Pavia e non ha figli. Dorina Dato Non ha un profilo su Instagram e il patrimonio non è di dominio pubblico.

Chi è Drupi, il marito di Dorina Dato

Drupi, nato il 10 agosto 1947 a Pavia, è un cantante affermato in Italia e all’estero, specialmente nei Paesi dell’Est Europa. Debutta al Festival di Sanremo con il brano Vado via nel 1973. Dopo la fredda accoglienza degli addetti ai lavori, riscuote successo. Delle numerose hit lanciate spiccano Piccola e fragile, Sambariò, Bella Bellissima, Soli, Regalami un Sorriso e parecchie altre.

4 curiosità su Dorina Dato

Non è una gran chiacchierona: ne basta uno in famiglia!

– A lei è dedicata Piccola e fragile.

– Lei e Drupi non hanno mai avuto litigi di coppia, semmai qualche battibecco.

– Negli anni Ottanta il giornalista Gigi Vesigna le ha affibbiato il soprannome Druppina.

Riproduzione riservata © 2021 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 16-10-2021


Andrea Gherpelli: chi è l’attore di Cuori e Volevo nascondermi

Chi è Elisa Cimbaro, l’alunna gotica de “Il Collegio 6”