Chi è Donovan: 5 curiosità sul Bob Dylan inglese

Il Regno Unito lo ha battezzato il “Bob Dylan inglese”, facendo ampi ritratti e osannando la sua musica. Scopriamo chi è il cantautore Donovan!

È uno dei più grandi nomi dei famosi Sixties, gli indimenticabili anni ’60 gravidi di successi e talenti. Non a caso tutto lo conoscono come il Bob Dylan d’Inghilterra, pioniere del genere psichedelico che ha fuso pop e magiche atmosfere indiane in un autentico gioiello della musica mondiale. Scopriamo tutte le curiosità su Donovan!

Chi è Donovan?

Donovan, all’anagrafe Donovan Phillips Leitch, è nato a Glasgow, sotto il segno del Toro, il 10 maggio 1946. La sua fama planetaria lo precede, volto di punta del firmamento musicale. È uno dei cantautori simbolo degli anni ’60, con una carriera inarrestabile.

Tutti lo hanno accolto come la risposta scozzese al mito di Bob Dylan (“Bob Dylan inglese“), ma la sua arte è molto più di una replica o di una vana rincorsa per emulare un idolo. Lo stesso Dylan ha mostrato interesse per quella figura artistica simile a lui ma poi rivelatasi assolutamente originale.

Donovan
Fonte foto: https://www.instagram.com/soundsofthe60z/?hl=it

Chi è la moglie di Donovan?

Donovan ha sposato Linda Lawrence, sua moglie dal 1970 e già madre di Julian, avuto a 17 anni da Brian Jones e poi adottato dal marito (il suo nome, infatti, è Julian Leitch).

La coppia ha avuto due figlie: Astrella Celeste e Oriole Nebula. Secondo l’artista, la moglie è presente in tutte le canzoni che ha scritto dalle nozze in poi, ma una, su tutte, è esplicitamente dedicata a lei: Legend of a girl child Linda.

Dalla modella americana Enid Karl, Donovan ha avuto i figli Ione Skye (attrice ex moglie di Adam Horovitz dei Beastie Boys e poi del cantante Ben Lee) e l’attore Donovan Leitch.

5 curiosità su Donovan

-Icona del sogno hippie, Donovan si è consacrato nel panorama folk con la sua storica hit Catch the Wind, pubblicata all’età di 18 anni (era il 1965)…

-Tra i suoi fan più celebri figurano Jimmy Page dei Led Zeppelin e Billy Corgan degli Smashing Pumpkins!

Sunshine Superman, anno 1966, è considerato il primo brano psichedelico della storia ed è anche il titolo del documentario sulla sua carriera.

-È nato in una famiglia della classe operaia che avrebbe preferito una carriera professionale in senso stretto per lui…

-Su Instagram non ha un profilo ufficiale, anche se sono tanti gli scatti presenti online.

Fonte foto: https://www.instagram.com/soundsofthe60z/?hl=it

ultimo aggiornamento: 25-06-2019

X