Dalla brillante carriera nel mondo della musicale alle curiosità: scopriamo cosa c’è da sapere su Donatella Moretti.

Donatella Moretti è stata una delle più famose interpreti della musica italiana e fin da giovanissima ha catturato l’attenzione della critica grazie al suo straordinario talento vocale, che l’ha portata a collaborare con alcuni degli artisti più famosi di sempre. Scopriamo cosa c’è da sapere sulla cantante e sulla sua carriera, passando per alcune curiosità.

Donatella Moretti
Fonte Foto: https://it.wikipedia.org/wiki/Donatella_Moretti#/media/File:Donatella_Moretti_e_Loredana_Ognibene.jpg

Chi è Donatella Moretti: la carriera e la biografia

Nata a Perugia il 17 settembre 1942 (sotto il segno zodiacale della Vergine) Donatella Moretti ha ottenuto un inaspettato successo prendendo parte al Cantagiro del 1962 come esordiente e ottenendo il terzo posto in classifica con il brano L’Abbraccio. Il successo ottenuto dalla sua canzone le ha permesso di ricevere il primo contratto con l’etichetta discografica RCA e, ancora giovanissima ha pubblicato, il suo primo album: Diario di una sedicenne.

Nel corso della sua carriera ha realizzato cinque 33 giri e 7 album e ha collaborato con innumerevoli artisti del calibro di Ennio Morricone, Franco Battiato, Bruno Lauzi, Fabrizio De André, Lucio Battisti e tanti altri ancora. A partire dagli anni ’80, oltre a proseguire la sua carriera di cantante, ha lavorato anche come giornalista e conduttrice per alcuni show di Radio Rai. Oltre all’attività nel campo dello spettacolo e della musica Donatella Moretti è laureata in Lingue.

Donatella Moretti: la vita privata

Non si sa molto della vita privata della cantante che non ha mai proferito parola in merito. La Moretti non possiede profili social e da sempre mantiene il massimo riserbo sui suoi interessi al di fuori della musica. La cantante è nata a Perugia ma ha vissuto a lungo a Roma.

Donatella Moretti: le curiosità

– Sa suonare il pianoforte.

– Detesta i talent show musicali.

– Ha partecipato al Festival di Sanremo l’anno in cui morì Luigi Tenco (il 1967) e ha confessato di esser rimasta sconvolta per la morte dell’artista.

– Il primo artista famoso che ha conosciuto è stato Adriano Celentano, che volle incontrarla poco dopo il suo debutto.

– Musicalmente le piacciono Vasco Rossi, Tiziano Ferro e Biagio Antonacci.

Fonte Foto: https://it.wikipedia.org/wiki/Donatella_Moretti#/media/File:Donatella_Moretti_e_Loredana_Ognibene.jpg

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 16-12-2021


7 curiosità su Jennifer Garner: dal divorzio con Ben Affleck al rapporto con i figli

Dik Dik: tutte le curiosità sul celebre gruppo di Sognando la California