È la regina indiscussa della country music, madrina di un’altra star: Miley Cyrus. Ecco la straordinaria storia e le incredibili curiosità su Dolly Parton!

L’era Dolly Parton è una come una stella che non conosce tramonto, forte di un successo planetario che l’ha consacrata tra le più grandi artiste della storia. Partiamo alla scoperta della biografia di una donna dalle mille sfumature, con un matrimonio che, per molti, sarebbe pura finzione…

Chi è Dolly Parton e dove vive

Dolly Rebecca Parton è nata a Sevierville (Tennessee, Usa) sotto il segno del Capricorno, il 19 gennaio 1946. Vive negli Stati Uniti ed è conosciuta in tutto il mondo come cantautrice, musicista e attrice, celebre per il suo incredibile contributo al genere country.

La sua è una carriera discografica di proporzioni stellari, con 41 album impressi nella storia e sempre nella top ten. Le sue incursioni nel pop hanno incassato un importante bacino di consensi, e tra i suoi più grandi successi c’è… I Will Always Love You.

Avete già sentito questo titolo? Non sbagliate, ma nessun plagio: fu Whitney Houston a volerla reinterpretare, sigillando la sua chiave di lettura in una cover passata alla storia.

Tra le canzoni di Parton anche le celebri Jolene, 9 to 5 e Coat of Many Colors. Il suo inconfondibile timbro e quel tocco da soprano hanno fatto di Dolly Parton un mostro sacro nel suo genere.

Dolly Parton
Fonte foto: https://www.instagram.com/dollyparton/?hl=it

Dolly Parton e il marito… fantasma!

Non tutti ci credono – almeno non gli hater che affollano da anni gli obiettivi puntati sulla star – ma Dolly Parton, la super diva americana che ha macinato milioni di dollari e di cuori (avrebbe stregato colleghi e attori del calibro di Stallone) è felicemente sposata… dal 1966.

Il motivo di sospetto sulla genuinità del suo matrimonio, nell’immaginario di tanti, risiede nella straordinaria riservatezza del marito, a detta dei più maliziosi “incomprensibile”.

Il suo nome è Carl Thomas Dean e da decenni si aggira tra le cronache rosa come una sorta di ‘fantasma’, “l’uomo della star” che sfugge all’umido abbraccio del gossip senza concedersi mai al favore di una telecamera o di un flash.

C’è chi parla di finzione, chi di un’architettura pseudo-coniugale creata ad hoc per occultare la presunta omosessualità di lei, ma nulla, di concreto, è mai emerso a sconfessare la cronaca di un inossidabile e favoloso amore. Tra loro sarebbe stato colpo di fulmine puro, per sempre.

Il fenomeno ‘Dolly Parton Challenge’

Su Instagram il suo post è diventato un tormentone, una ‘sfida’ a tiratura globale e a suon di meme che ha infiammato i social. Il popolo del web non ha faticato a dare un nome alla curiosa competizione lanciata dalla diva, e la ‘Dolly Parton Challenge‘ è diventata virale sui network di tutto il pianeta. Al grido di “Trova una donna che può fare tutto“, l’artista si è fatta portatrice di una ‘gara’ che ha impegnato milioni di persone in Rete.

Il gioco è nato per caso, nel gennaio 2020, ed è semplice: un collage di 4 foto a cui dare un taglio differente a seconda del social. Stile sobrio e ‘professional’ per LinkedIn, accattivante per Facebook, creativo per Instagram e… super sexy per Tinder! Inutile dire che i post si sono moltiplicati alla velocità della luce…

4 look per 4 declinazioni dell’identità di una sola donna, per dire al mondo: “Puoi essere tutto quello che vuoi“. Tra i like più succosi anche quello della duchessa di Sussex, Meghan Markle, che ha approfittato della rottura con la Royal Family (in piena tormenta Megxit) per concedersi un’estensione più social (dopo essersi liberata delle ferree briglie del protocollo Windsor).

View this post on Instagram

Get you a woman who can do it all 😉

A post shared by Dolly Parton (@dollyparton) on

Dolly Parton, il patrimonio della regina del country

I guadagni di Dolly Parton? La risposta all’interrogativo su quanto guadagna una diva del suo calibro potrebbe rivelarsi davvero sorprendente.

Il patrimonio della diva del country, secondo People, sarebbe stellare: con i suoi circa 500 milioni di dollari è la star della musica tra le più pagate di sempre, nell’Olimpo degli artisti più ricchi di tutti i tempi nell’industria musicale!

4 cose che devi sapere su Dolly Parton

• Dolly Parton è la quarta di 12 fratelli, molti dei quali con una soldia carriera nello spettacolo.La sorella Stella Parton è una cantante, così come il fratello Randy, noto anche come uomo d’affari.

• Nata in una famiglia umile e cresciuta in estrema povertà, ha trascorso la sua infanzia coltivando la passione per il canto, esibendosi in chiesa.

• Il nome di Dolly Parton figura tra le stelle della Songwriters Hall of Fame e della Hollywood Walk of Fame!

• Nel 2011 è arrivato il Grammy alla carriera, ghiotta ciliegia su una torta di esplosiva grandezza.

Fonte foto: https://www.instagram.com/dollyparton/?hl=it


Il ritratto di Lucia Bramieri, tra vita privata e curiosità

5 cose che non sai su Massimo Ranieri: dal rapporto con la figlia (ritrovata), al suo vero nome…