Demo Morselli è un noto trombettista, polistrumentista, compositore, direttore d’orchestra, arrangiatore e personaggio televisivo.
Come personaggio famoso Demo Morselli, è diventato un volto noto grazie al suo talento. Negli anni si è confermato uno dei musicisti più versatili ed apprezzati del panorama italiano, con una carriera che spazia dalla classica al pop, dal teatro alla TV.
Biografia, origini ed esordi professionali di Demo Morselli
Nato il 12 novembre 1961 a Reggio Emilia, sotto il segno dello Scorpione, Demo Morselli è originario di Rolo, un piccolo paese in provincia. La sua passione musicale l’ha ereditata in casa, proviene infatti da una famiglia di musicisti: padre, zii e cugini si sono fatti conoscere come trombettisti.
Demo si è diplomato a 16 anni al Conservatorio Girolamo Frescobaldi di Ferrara. Inizialmente ha intrapreso la carriera nella musica classica, suonando per circa 15 anni nelle principali orchestre e teatri italiani. Successivamente si è orientato verso il jazz, la musica leggera e pop, diventando un punto di riferimento nel panorama nazionale.
Carriera musicale e collaborazioni importanti
Demo Morselli è noto soprattutto come leader della Demo Big Band Orchestra, un ensemble di circa 20 elementi che ha partecipato a produzioni discografiche, ma anche a programmi TV. Nelle vesti di trombettista, arrangiatore e direttore d’orchestra ha avuto modo di collaborare con artisti di fama internazionale oltre che artisti italiani.
Tra le collaborazioni più prestigiose, si devono segnalare quelle con: Ray Charles, Simply Red / Robert Palmer, Michael Bublé, Mina, Fabrizio De André, Adriano Celentano, Lucio Dalla, Gino Paoli, Vasco Rossi, Eros Ramazzotti, Fiorella Mannoia.
Ma ha anche lavorato con: Fabio Concato, Zucchero, i Pooh, gli 883, Elio e le Storie Tese, Renato Zero. Inoltre con Ligabue ha inciso l’assolo in “Ho messo via” ed insegnato a Jovanotti a suonare la tromba.
Come musicista ha partecipato a tour, album e produzioni discografiche, tra cui l’album “Naco” di Giuseppe Buonaccorso (1995) ed altri progetti nel corso degli anni ’90.
Le partecipazioni televisive di Demo Morselli
È diventato poi un volto familiare al pubblico del piccolo schermo, grazie alla presenza fissa in programmi di successo. Negli anni ’90 e 2000, Demo è stato una presenza fissa (direttore d’orchestra e band) nel “Maurizio Costanzo Show” ed in “Buona Domenica” (dal 1996-1997 con Fiorello fino al 2005), dove la sua Demo Big Band ha curato stacchetti, sigle ed accompagnamenti musicali. Parallelamente, ha contribuito anche ad altri format TV con colonne sonore e musica dal vivo.
Nel 2008, è approdato in Rai, dove ha partecipato alla trasmissione “Quelli che il calcio”. Inoltre ha curato da arrangiatore e direttore d’orchestra due edizioni del Festival di Castrocaro – la 52esima e la 53esima – con alla conduzione Elisa Isoardi e Fabrizio Frizzi. Nel 2011, da direttore d’orchestra ha preso parte al programma “I love Italy”, in onda su Rai 2, mentre la stagione televisiva successiva ha partecipato a “I Fatti Vostri” come direttore d’orchestra, ruolo ricoperto per sette edizioni di seguito.
Dopo una lunga ed intensa carriera, si è allontanato per un periodo dalla televisione, godendosi una fase più tranquilla con la famiglia.
In seguito, nel corso del 2026, Demo Morselli è tornato in grande stile in televisione partecipando alla 38ª edizione di “Striscia la notizia“. Per la prima volta, lo storico tg satirico ha infatti ospitato una band dal vivo diretta proprio da lui. La sua orchestra è stata chiamata ad accompagnare: gag, servizi, inchieste e momenti di varietà, rappresentando una grande novità del format ideato da Antonio Ricci.
La vita privata di Demo Morselli
Si conoscono poche indiscrezioni sulla sua sfera personale, ad esempio è noto che si è sposato nel corso degli anni Ottanta con Lucia Montella, la sua manager. La coppia avrebbe avuto una figlia, Alisia, come riferito da alcune fonti.
Chi è Lucia Montella
Lucia Montella ha un passato da indossatrice a Milano, ma in seguito si è costruita il profilo di manager, occupandosi degli aspetti organizzativi della carriera e degli spettacoli del marito. Lucia si è dimostrata una figura discreta, ma fondamentale nella vita e nella gestione professionale di suo marito. La coppia ha sempre vissuto una vita riservata, lontana dai riflettori, sebbene i diversi impegni televisivi abbiano alimentato interesse mediatico.
Dove vive?
Demo Morselli dovrebbe vivere a Porto Santo Stefano (nel comune di Monte Argentario). Lo ha confermato lui stesso in varie interviste (tra cui una del 2024 a Fanpage.it ed altre del 2025 su testate come Il Messaggero, Leggo.it ed Il Mattino), descrivendo la sua routine da pensionato: si sveglia presto, si occupa dei suoi animali, compone musica, fa passeggiate al mare nel pomeriggio e gode di una vita tranquilla vicino al mare.
In passato, ha vissuto a lungo a Roma (dal 1994, quando si trasferì per lavoro televisivo), ma dopo la pensione ha scelto di spostarsi in una zona costiera per godersi il meritato riposo, continuando comunque a fare concerti e tournée con la sua orchestra.
Curiosità su Demo Morselli
– È un figlio d’arte: la sua è una famiglia caratterizzata da una vera dinastia musicale: suo padre, zii e cugini si sono tutti cimentati con la tromba.
– Tra gli aneddoti più citati dal musicista si deve segnalare il suo ruolo di maestro per un allievo d’eccezione: negli anni ’80-’90 ha dato lezioni di tromba a Lorenzo Cherubini (Jovanotti), che lo ha poi voluto per arrangiare brani iconici come “Penso positivo” e “L’ombelico del mondo“. Jovanotti lo ha sempre descritto come una persona di grande umanità.
– In un’intervista a BellaMa’ (Rai 2, 2024) ha raccontato il momento più brutto della carriera: invitato ad una festa patronale importante, si è presentato in un grande piazzale, ed alla fine c’era solo uno spettatore. Mentre parlando del più bello ha menzionato un concerto con Lucio Dalla.
– Ufficialmente in ‘pensione’ dal 2019 – pur non accantonando del tutto la musica, componendo e partecipando a tournée e spettacoli – si è dedicato ad una vita tranquilla, scandita dalla cura dei suoi animali: due tartarughe giganti (da 50 kg ciascuna), due gatti ed un pappagallo.
– Su Instagram sono presenti principalmente contenuti di natura professionale, che documentano i suoi impegni e progetti tra televisione e spettacoli su palchi teatrali, e non solo.
