Una vita dedicata alle biciclette: ecco chi è Davide Cassani, ex ciclista e commentatore TV ora ct della Nazionale italiana.

Ciclista prima, commentatore TV poi, ct della Nazionale italiana di ciclismo ora: parliamo di Davide Cassani, uno degli sportivi più amati e apprezzati del nostro Paese, pur non essendo tra quelli che più hanno vinto. Ma l’ex corridore ha saputo farsi apprezzare come uomo oltre che come sportivo anche da chi non è un appassionato del mondo dei pedali e delle due ruote. Dalla biografia alla vita privata, vediamo ora tutto quello che c’è da sapere su di lui.

Davide Cassani: la biografia

Davide Cassani è nato a Faenza, in provincia di Ravenna, il 1° gennaio del 1961 (il suo segno zodiacale è quindi quello del Capricorno). E’ cresciuto a Solarolo e fin da bambino ha iniziato a macinare chilometri sui pedali della sua bicicletta.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Davide Cassani
Davide Cassani

Nel 1982 è diventato un ciclista professionista e nel corso della sua carriera ha corso per diverse squadre tra cui la Termoland, la Carrera Jeans e la Gewiss-Bianchi. Nel 1996, dopo essere stato investito da un auto, si è ritirato. Davide Cassani ha partecipato a 12 Giri d’Italia (vincendo anche due tappe), 9 Tour de France e a molte delle più importanti gare.

Dopo il ritiro è stato commentatore per la Rai delle più importanti corse ciclistiche e dal 2014 è il ct della Nazionale italiana maschile di ciclismo.

Davide Cassani: la vita privata

Della vita privata di Davide Cassani non si hanno molte informazioni. E’ noto che ha due figli, Stefano e Rebecca, nati dal matrimonio con l’ex moglie Roberta. Ha avuto anche una fidanzata di nome Ester con la quale è rimasto in buoni rapporti.

Davide Cassani, dove vive?

Davide Cassani abita ancora adesso nella sua città natale, Faenza, alla quale è molto legato. Non abbiamo notizie riguardo al patrimonio personale dell’ex ciclista.

4 curiosità su Davide Cassani

Su Instagram è seguito da oltre 47 mila follower.

– Reputa Marco Pantani uno dei ciclisti più forti che ha visto.

– Quando aveva 12 anni ebbe un incidente automobilistico (era in auto con il padre) che avvenne mentre Davide Cassani dormiva. A causa di quell’incidente il ct della nazionale ha a lungo sofferto di incubi notturni.

– E’ tifoso del Bologna.


Annalisa Minetti, la cantante ipovedente che ha partecipato a Miss Italia e vinto Sanremo!

Chi è Miriam Sylla, la pallavolista azzurra