Chi è David Grossman: vita privata, moglie e figli dello scrittore israeliano

Tutto su David Grossman: dall’infanzia trascorsa in biblioteca alla morte del figlio

Ha iniziato ad appassionarsi alla lettura da bambino, ed è diventato un grandissimo scrittore, amato in tutto il mondo: ecco chi è David Grossman.

Il suo nome è famosissimo, conosciuto in tutto il mondo in ambito letterario: David Grossman è uno degli scrittori contemporanei più importanti, e ha al suo attivo molti romanzi che hanno riscosso successo a livello internazionale. Ma nella sua vita privata ha dovuto affrontare un terribile lutto. Scopriamo qualcosa in più sul suo conto.

David Grossman, la biografia

David Grossman è nato a Gerusalemme il 25 gennaio 1954, sotto il segno zodiacale dell’Acquario. Suo padre era immigrato in Israele quando aveva 9 anni, e proveniva dallo shtetl di Dynòw, in Galizia. Era un autista di autobus, che per problemi di salute venne incaricato di gestire la biblioteca dell’azienda di trasporti. È così che David, sin da piccolissimo appassionato di lettura, ha potuto trascorrere la sua infanzia tra i suoi amati libri.

Già in tenera età, ha vinto un concorso nazionale riguardante l’opera di Sholem Aleichem, per poi cominciare a lavorare in radio e solo in seguito a scrivere. Si è laureato in Filosofia e Teatro presso l’Università Ebraica di Gerusalemme, e ha iniziato la sua attività di scrittore con alcuni racconti per bambini. Contemporaneamente ha pubblicato diversi saggi in cui ha affrontato la questione palestinese.

I suoi romanzi sono diventati dei best seller, dai quali ha ricevuto guadagni davvero importanti: ricordiamo, tra i tanti, il grande successo Vedi alla voce: amore e A un cerbiatto somiglia il mio amore, in cui alcuni hanno visto un omaggio a suo figlio, morto in guerra. Nel 2019, David è ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa per presentare il suo nuovo libro, La vita gioca con me.

David Grossman
Fonte foto: https://www.youtube.com/user/berkleycenter/featured

La vita privata di David Grossman

Da uomo riservato qual è, David non ha mai sbandierato la sua vita privata sul web. Non ha profili social e le notizie che abbiamo sulla sua sfera più intima derivano dalle interviste che lui stesso ha rilasciato nel corso degli anni. Sappiamo che è sposato con Michal, sua fidanzata storica, con la quale condivide la vita da moltissimi anni.

David e Michal hanno avuto tre splendidi figli: Jonathan, Ruth ed Uri. Quest’ultimo, militare di leva durante la guerra israelo-libanese, ha perso la vita ad appena 20 anni, ucciso da un missile anticarro. L’enorme dolore affrontato dalla sua famiglia non ha fatto altro che renderla ancora più unita. David abita a Gerusalemme con la moglie, e più precisamente nel sobborgo chiamato Mevaseret Zion.

3 curiosità su David Grossman

•Ha più volte dichiarato di essere ateo, cosa che gli è costata il suo lavoro con la radio di stato israeliana.

•Ha vinto il Premio Israele per la letteratura, non solo per la profondità dei suoi romanzi e lo stile narrativo molto amato dal pubblico, ma anche per le sue battaglie pacifiste.

•Ha spiegato che, dopo aver terminato un libro, lo rilegge ad alta voce per capire quale effetto potrà avere negli altri.

Fonte foto: https://www.youtube.com/user/berkleycenter/featured

ultimo aggiornamento: 17-11-2019

X