È diventato famoso per aver partecipato alla trasmissione di Fabio Fazio, ma Luca Mercalli ha alle spalle un vasto curriculum come climatologo e non solo.

Esperto meteorologo e accademico italiano, Luca Mercalli ha raggiunto la notorietà dapprima come divulgatore scientifico e in seguito grazie alla sua presenza in uno dei salottini più famosi d’Italia. È infatti spesso ospite di Che tempo che fa, dove parla delle previsioni meteo e di tanti altri argomenti riguardanti il clima. Scopriamo qualcosa di più sul suo conto.

Luca Mercalli, la biografia

Luca Mercalli è nato a Torino il 24 febbraio 1966, sotto il segno zodiacale dei Pesci. Già da ragazzino era interessato all’ambiente e a tutto ciò che riguarda l’atmosfera. Per questo motivo, mentre studiava al liceo classico, ha conseguito l’attestato di Cultura aeronautica in Meteorologia, rilasciato dal Servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare.

In seguito si è laureato in Scienze Agrarie presso l’Università di Torino e ha preso un master in Geografia alpina e Scienze della montagna a Chambéry (Francia). Esperto di climatologia e glaciologia, Luca ha svolto il servizio militare presso la Brigata alpina Taurinense come previsore valanghe, partecipando anche ad un’esercitazione Nato in Norvegia.

Elencare qui tutti i suoi titoli e i lavori che ha pubblicato sarebbe impossibile. Ricordiamo che ha, nel suo curriculum, decine di pubblicazioni scientifiche e centinaia di articoli – lavora infatti anche come giornalista e divulgatore scientifico. Inoltre ha all’attivo importanti collaborazioni sia in radio che in tv: la più famosa è certamente quella con Che tempo che fa, lo show di Fabio Fazio.

Luca Mercalli
Fonte foto: https://www.facebook.com/Luca-Mercalli-197563183607285/

La vita privata di Luca Mercalli

Al contrario di ciò che si può dire della sua carriera, la vita privata di Luca è un mistero del quale non abbiamo che pochi indizi. La sua pagina Facebook, d’altronde, è quasi interamente dedicata alla sua professione e alle sue tante esperienze in giro per il mondo, oltre ai suoi incontri divulgativi che tiene in tutta Italia.

Sappiamo che Luca è sposato, ma non conosciamo l’identità di sua moglie né se hanno avuto dei figli. Il meteorologo vive in Val di Susa, dove ha una casa attrezzata per essere il più possibile indipendente dal punto di vista energetico – è un vero gioiellino ecologico, tra pannelli solari e altre strategie per non sprecare energia.

3 curiosità su Luca Mercalli

•Da ragazzino ha “costretto” i suoi genitori a portarlo in vacanza a Ginevra per poter acquistare alcuni libri di meteorologia all’epoca introvabili in Italia.

•Davanti casa ha un orto al quale tiene molto, e che coltiva assieme a sua moglie. Ne ha parlato anche in un libro, intitolato Il mio orto tra cielo e terra.

•Ha insegnato climatologia in diverse università italiane.

Fonte foto: https://www.facebook.com/Luca-Mercalli-197563183607285/

Scopri le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19


Sapevi che Francesco Guccini voleva fare l’insegnante?

Francesca Cavallin, i disturbi alimentari e la rinascita: 4 curiosità sull’attrice