Chi è David Ermini: le curiosità sul politico italiano

Chi è il responsabile giustizia del partito democratico David Ermini e alcune curiosità su di lui.

chiudi

Caricamento Player...

David Ermini è il responsabile della giustizia del partito democratico. Scopri in questo articolo la carriera e la formazione del politico italiano che nel 2012 è risultato essere tra i deputati più ricchi.

David Ermini: biografia del deputato

David Ermini è nato a Figline Valdarno il 1° Novembre del 1959. Dopo aver intrapreso la carriera giornalistica presso alcune testate locali, consegue la maturità classica e si laurea in Giurisprudenza presso l’università degli Studi di Firenza, scegliendo come argomento di tesi il diritto di voto dei cittadini italiani residenti all’estero.

Parallelamente alla propria occupazione di avvocato penalista, nel 1980 si candida come consigliere comunale nella sua città, carica che ricopre fino al 1985 e poi di nuovo dal 2001 al 2006.

Dopo un’esperienza come capogruppo della Margherita a Firenze durante il governo Renzi, nel 2013 viene eletto deputato per il partito Democratico.

Il 16 settembre 2014 diventa Responsabile nazionale del Partito Democratico sempre sotto il governo Renzi e nel 2015 diventa Commissario regionale del PD Liguria in sostituzione di Vito Vattuone, eletto poi nel 2017.

Ermini è attivo sui canali social e in particolar modo sulla propria pagina Facebook sulla quale il deputato tiene degli aggiornamenti di politica e sulle proprie partecipazioni televisive in qualità di ospite, come ad esempio alla trasmissione Omnibus, il talk show politico e di attualità in onda su La7.

David Ermini
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/ermini.david?fref=ts

Curiosità e vita privata del deputato Ermini

Nel 2012 David Ermini risulta tra i parlamentari del valdarnese con il più alto tasso di reddito con 97mila euro dichiarati nel 2012 insieme a Maria Elena Boschi, anche lei del partito democratico e anche lei avvocato.

Ermini è stato anche giudice sportivo presso la Federazione Italiana gioco calcio. Ermini è sposato e ha due figli.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/David-Ermini-257677971025350/