Chi è Dario Vergassola? Moglie, vita privata e curiosità sul comico

Che fine ha fatto Dario Vergassola? Tutto sul comico che ha vinto il Festival di Sanscemo nel 1992

Quanto consci Dario Vergassola, comico e cantautore italiano? Sapevi che nel 1992 ha vinto il Festival di Sanscemo?

Nato a La Spezia il 3 maggio 1957 sotto al segno del Toro, Dario Vergassola è un volto noto del mondo comico italiano, oltre che un cantautore di testi ironici. Potremmo definirlo un personaggio dalla comicità disarmate (che ha messo in crisi non pochi del mondo dello spettacolo) e che rifugge le serate mondane e la telecamera.

Curiosi? Scopriamo alcune curiosità sull’attore e ripercorriamo le tappe più importanti della sua carriera e della sua vita privata.

Chi è Dario Vergassola? Biografia e carriera

Per alcuni anni fa l’operaio all’Arsenale militare di La Spezia, ma nel 1988 fa suo esordio come attore a Professione Comico, la manifestazione comico-teatrale di Giorgio Gaber.

Dario Vergassola e Michelle Carpente
Dario Vergassola e Michelle Carpente. Fonte foto: https://www.instagram.com/michellecarpenteofficial/

Nel 1992, poi, vince il Festival di Sanscemo. In seguito, ha partecipato al Maurizio Costanzo Show, dove è stato una presenza quasi fissa per il programma (ed è rimasta celebre una sua esibizione in piedi su una sedia a mò di canestro, mentre il famoso attore Gene Wilder gli insegnava a giocare a pallacanestro).

Nel 2005 e nel 2006 l’abbiamo visto al fianco della conduttrice Serena Dandini nella trasmissione Parla con me: dopo le domande serie rivolte ai suoi ospiti dalla Dandini, Vergassola poneva le sue domande comiche inerenti la sfera privata e sessuale del malcapitato ospite.

Non solo TV, ma anche musica, cinema e libri. Dario Vergassola è stato protagonista del lungometraggio L’anima di Enrico e ha recitato in Nuda proprietà vendesi di Enrico Oldoini, Affetti smarriti di Luca Manfredi e Il mattino ha l’oro in bocca.

È del 2014, invece, il suo primo romanzo, La Ballata delle Acciughe, un testo che racconta soprattutto il suo amore per la Liguria. Il comico ha più volte espresso di avere il timore di non essere preso sul serio come romanziere, ma è senza dubbio riuscito a riscattarsi. Come scrittore ha collaborato anche con le riviste MaxLeft e Il Venerdì.

Nel 2019, invece, lo vediamo su Sky Arte con Michelle Carpente in Sei in un paese meraviglioso.

I guadagni di Dario Vergassola

È di umili origini e i suoi genitori, che lui definisce gente silenziosa e pratica, pulivano le scale.

Riguardo alla sua vita da operaio, ha detto di guadagnare “circa 850 mila lire al mese, con moglie e due figli. Mi ricordo un’estate: per andare in ferie fu un salasso, solo la casa costava 500 mila lire“, disse a Il fatto quotidiano.

Con il MCS sono arrivati i guadagni veri: con una sola serata ha guadagnato la stessa cifra che prendeva in un intero mese!

La vita privata di Dario Vergassola: moglie e figli

Nonostante canti spesso della sua sfortuna con il gentil sesso, Dario Vergassola è sposato ed ha due figli, Filippo e Caterina. Però, non cercatelo né su Instagram, né su Facebook: lo troverete solo su Twitter.

Inoltre è molto sensibile alle tematiche sociali e in un video su Youtube in collaborazione con Le Cose Cambiano ha espresso la sua vicinanza agli adolescenti omosessuali italiani, condannando duramente i comportamenti omofobi e il bullismo.

Chi è la moglie di Dario Vergassola?

Sul suo conto, in realtà, non sappiamo nulla, nemmeno il nome. Possiamo solo riportare le parole che il comico affidò a Il fatto quotidiano:

Donna di una serietà imbarazzante, a me e ai figli incute timore ancora adesso. La mia prima sera in televisione, ospite di Maurizio Costanzo, l’ho poi chiamata per capire se le ero piaciuto: ‘Mi dispiace, va in onda troppo tardi, mi sono addormentata“.

Dove abita Dario Vergassola?

Anche dopo il successo, è rimasto nella sua Liguria: vive a Manarola. Per lavoro, però, si reca spesso a Milano e Roma; vista la sua natura sfuggente e riservata, però, non abbiamo altre informazioni sulla sua casa.

ultimo aggiornamento: 30-10-2019

X