Chi è Dario Salvatori: biografia e vita privata del critico musicale

Dario Salvatori: scopri tutte le curiosità sul critico musicale

Dario Salvatori è uno dei critici musicali italiani più apprezzati. Il successo? Lo deve a Renzo Arbore e Gianni Boncompagni.

Dario Salvatori è uno degli uomini più importanti all’interno della Rai. Per chi non lo sapesse, infatti, Salvatori è non solo il responsabile artistico del patrimonio sonoro in Rai, ma è anche uno scrittore e critico musicale molto affermato. A chi deve parte del suo successo? A Renzo Arbore e Gianni Boncompagni che hanno visto in lui una persona di grande spessore.

Chi è Dario Salvatori (e dove abita)

Classe 1951, Dario Salvatori è nato a Roma, dove vive e lavora, il 25 novembre sotto il segno del Sagittario. Della sua infanzia e adolescenza non abbiamo moltissime informazioni, sappiamo però che prima di passare al piccolo schermo, Salvatori ha esordito in radio.

Dario Salvatori
Fonte foto: https://www.instagram.com/radio1rai/

Alla fine degli anni sessanta, inoltre, Dario era considerato uno degli speaker radiofonici più in voga, rivolgendosi, con i suoi programmi, a un pubblico prettamente giovanile. Successivamente ha cominciato a lavorare in Rai, in diversi programmi come L’altra domenica, Domenica In.

La popolarità e il successo, però, sono arrivati solo a ridosso degli anni ’80 grazie a un programma di Renzo Arbore.

Sui guadagni di Dario Salvatori non abbiamo alcuna informazione.

La vita privata di Dario Salvatori

Dario Salvatori è sposato o ha una compagna? In realtà non lo sappiamo. Il critico musicale, infatti, nonostante sia sotto i riflettori da tantissimi anni ha sempre cercato di mantenere l’assoluto riserbo sulla sua vita privata. Non possiede alcun account social, né su Instagram né su Facebook.

Dario Salvatori
Fonte foto: https://www.instagram.com/radiocorrieretv/

4 curiosità su Dario Salvatori

-Ha fondato il gruppo dal titolo Tina & the Italians.

-Ha avuto alcune esperienze come attore, recitando in pellicole di successo come Rimini Rimini – Un anno dopo.

-Ha scritto diversi libri, collaborando anche con le testate giornalistiche più importanti in Italia.

-Nel 2015, durante un’ospitata nel salotto Le amiche del sabato, Dario Salvatori ha avuto un vero e proprio botta e risposta con J-Ax. All’epoca il rapper era uno dei giudici di The Voice of Italy e Salvatori per alcune sue esternazioni l’ha denunciato per diffamazione.

Fonte foto: https://www.instagram.com/radio1rai/

ultimo aggiornamento: 13-01-2020

X