Vai al contenuto

Chi è Danilo Amerio, il cantautore ex Sanremo e The Voice

Microfoni

Danilo Amerio: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantautore con un passato a Sanremo.

Grande protagonista in anni recenti a The Voice Senior, Danilo Amerio è stato per molto tempo uno degli artisti più quotati del cantautorato italiano, protagonista al Festival di Sanremo sia come autore che in prima persona. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Danilo Amerio: la biografia

Danilo Amerio è nato ad Asti il 30 giugno 1963 sotto il segno del Cancro. Sulla sua biografia non conosciamo molti dettagli. Non sappiamo chi siano i suoi genitori e se abbia fratelli e sorelle, ma sappiamo che ha avuto fin da ragazzo una grande passione per la musica.

Musica microfono
Musica microfono – www.donnaglamour.it

Danilo Amerio: la carriera

Prima ancora che come cantautore, Danilo fa il suo esordio in qualità di autore nel 1990, raggiungendo un primo grande successo in qualità di autore scrivendo il brano Donna con te, presentato da Anna Oxa al Festival di Sanremo (e valso un ottimo quarto posto e un successo sia di critica che di pubblico).

Successivamente lavora anche con Giorgio Faletti, per il quale produce la celebre Signor tenente, canzone che vale un secondo posto a Sanremo al noto attore e scrittore. Prima ancora esordisce discograficamente con l’album Lato latino del 1992, anticipato dalla partecipazione al Cantagiro con il brano Buttami via.

Come cantautore, ottiene il successo più grande della sua carriera con il brano Quelli come noi, con cui arriva terzo a Sanremo nella sezione Nuove Proposte. Partecipa quindi per la prima volta al Festival di Sanremo tra i Campioni con il brano Bisogno d’amore nel 1995, arrivando al sesto posto.

Dopo questo periodo d’oro, la sua carriera va però anno dopo anno declinando. Continua a lavorare attivamente come autore, ma nonostante la pubblicazione di diversi album, non riesce più a replicare il successo della metà degli anni Novanta.

A ridargli visibilità è la partecipazione, nel 2024, al talent The Voice Senior. Grazie a una grande performance, ottiene il plauso di tutti i giudici e decide di entrare nella squadra di Gigi D’Alessio, per poi essere eliminato nella puntata del 22 marzo.

Al di là di questi dettagli sulla sua carriera, non abbiamo molte informazioni sui suoi guadagni attuali e sul suo patrimonio.

La vita privata

Sulla vita sentimentale di Danilo Amerio non conosciamo alcun dettaglio. Non sappiamo se sia sposato, fidanzato o se abbia figli. Dovrebbe però essere rimasto a vivere nella sua Asti, con alcuni periodi a Roma.

5 curiosità su Danilo Amerio

– Ha lavorato durante gli anni Novanta come corista, produttore e autore per artisti del calibro di Mia Martini, Jovanotti, Umberto Tozzi, Raf e Marco Masini.

– Nel 1993 è stato anche uno degli autori del brano Figli di chi presentato a Sanremo da Mietta e da I Ragazzi di Via Meda.

– Anche nel 2008 ha partecipato come autore a Sanremo, firmando il brano Non finisce qui per Little Tony.

– In un’intervista a La Verità ha preso le difese di Povia dopo l’annullamento di un concerto del cantautore milanese. Secondo Danilo la musica non dovrebbe essere imbavagliata, e ogni idea o pensiero, se ben argomentato, avrebbe diritto di essere argomentato. D’altronde, lui stesso si sarebbe sentito fatto fuori in passato per le sue idee: “Sono stato ostracizzato dai principali circuiti televisivi per aver cantato sui rischi della tecnologia legati alla fecondazione in vitro e alla pedofilia online prima che questi problemi fossero ampiamente riconosciuti“.

– Sui social network è presente con un account su Instagram e una pagina su Facebook. Ha anche un sito ufficiale.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 2 Luglio 2025 11:51

Chi è Ella Kenny, misteriosa fiamma di Harry Styles