Danielle Madam, la campionessa di lancio del peso e concorrente di Money Road

Danielle Madam, la campionessa di lancio del peso e concorrente di Money Road

Conosciamo la campionessa del lancio del peso Danielle Madam, la cui fama, oltre ai successi sportivi, è legata anche alla partecipazione a Money Road.

Danielle Frédérique Madam, nata in Camerun e da anni in Italia, è una campionessa di lancio del peso nota per i suoi successi sportivi e per un noto caso legato alla cittadinanza. Dopo aver denunciato nel 2020 la disparità di trattamento nel caso Suarez, ha ottenuto la cittadinanza italiana grazie all’intervento del sindaco di Pavia. Nel 2025 ha partecipato anche al programma Money Road.

La biografia e carriera di Danielle Madam

Danielle Madam è nata il 23 giugno 1997 sotto il segno del Cancro, in Camerun, ma vive in Italia, a Pavia, da quando ha 7 anni. A seguito della morte dello zio, ha dovuto trasferirsi in una casa famiglia di suore, dove ha vissuto per undici anni.

Dopo aver frequentato elementari, media e superiori, si è iscritta al corso di laurea triennale in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità presso l’Università degli studi di Pavia, passione, quella dello studio, che ha sempre portato avanti insieme allo sport.

Ha alle spalle grandi successi, vantando più titoli italiani di categoria e un bronzo a livello assoluto, considerato dalla giovane “la medaglia più bella mai vinta”.

Dal 2021 affianca Marco Lollobrigida nel programma serale Notti europee su Rai 1. Nel 2023 diventa volto della campagna TIM “La Forza delle Connessioni” insieme a Matteo Berrettini. A seguire, nel 2024 viene premiata ai Black Carpet Awards durante la Milano Fashion Week come “Leader of Change Culture”. Nel 2025 partecipa al reality game Money Road su Sky.

Danielle Madam: vita privata

Poco si sa della giovanissima campionessa residente in Italia dal 2004, se non che, oltre allo sport, è una grande studiosa. Sul suo profilo Instagram ama pubblicare foto che la ritraggono mentre si allena e momenti di vita quotidiana. A Oggi è un altro giorno ha rivelato di avere un fidanzato, che l’accompagna sempre e le sta sempre vicino.

Danielle Madam e la cittadinanza italiana

Come anticipato, nonostante i cinque titoli italiani e la lunga permanenza in Italia, Danielle non ha mai potuto ottenere la cittadinanza italiana. La scoperta del suo status arriva per lei nel 2013, quando, all’età di 16 anni, viene a sapere di non poter essere convocata ai mondiali di categoria.

Avendo vissuto in casa famiglia, scopre infatti che questa dà diritto solo al domicilio e non alla residenza: Danielle, come raccontato anche sui social, non può quindi dimostrare di aver risieduto regolarmente in Italia per almeno 10 anni, condizione essenziale per l’ottenimento della cittadinanza.

Nel settembre 2020, nei giorni in cui esplode il caso Luis Suarez, decide di esporsi per raccontare la propria vicenda personale, facendo un appello alle istituzioni a nome di tutte i giovani nelle sue stesse condizioni.

“Ho sempre sperato di poter indossare la maglia azzurra“, scrive sui suoi profili social la giovane, che così continua: “Ci sono extracomunitari di serie A (in tutti i sensi) ed extracomunitari di serie B. (…) Ci sono tanti giovani che come me hanno passato la più parte della loro vita qui, studiano o lavorano ma sono fantasmi per lo stato. Nonostante tutto credo in questo paese, credo nella giustizia e spero che un giorno qualcuno dall’alto si metterà la mano sulla coscienza e penserà anche ai diritti negati ai noi, italiani di seconda generazione senza cittadinanza italiana”.

La campionessa vive a Pavia, città che ama e in cui è arrivata all’età di 7 anni. Nel 2021 ha ricevuto poi la cittadinanza italiana, con il sindaco della città in cui vive che si è preso a cuore la questione. Non ci sono informazioni riguardo ai guadagni della giovane sportiva.

5 curiosità su Danielle Madam

– Da sportiva, è molto attenta alla linea, e ama condividere con i suoi follower consigli su una sana alimentazione. Anche se non disdegna ogni tanto qualche strappo alla regola.

– Torna spesso in Camerun, a Duala, dove continua ad allenarsi, come testimonia con degli scatti per i suoi follower affezionati.

– Ha espressamente dichiarato non sentirsi camerunense, ma italiana, e pavese.

– Il suo sogno è quello di avere la cittadinanza italiana, ma anche quello di indossare la casacca dei Carabinieri, proprio per dare il proprio contributo alla nazione.

-In occasione degli Europei che si sono disputati nel 2021, dopo il rinvio di un anno a causa del Covid, Danielle è stata protagonista come co-conduttrice di Notti Europee, il programma Rai che di serata in serata ha commentato la competizione e le sfide degli Azzurri di Mancini