Daniele Franco ha un curriculum di spicco e il suo nome è spuntato nell’orizzonte dell’esecutivo Draghi dopo la fine dell’era Conte II. Scopriamo la sua storia…

Si chiama Daniele Franco ed è un nome noto a Mario Draghi, così noto e stimato che le cronache lo hanno visto finire in testa al suo toto-ministri dopo il collasso del Governo Conte bis. Rumors che si rivelano fondati, visto che poi il premier gli affiderà un Ministero. La sua biografia profuma di successo, con ruoli di punta come quello, assunto nel 2019, di direttore generale di Bankitalia. Vi sveliamo il suo ritratto, e tutto quello che c’è da sapere per capire esattamente chi è l’economista.

Chi è Daniele Franco e dove vive?

Nato a Trichiana (in provincia di Belluno) il 7 giugno 1953 sotto il segno dei Gemelli, Daniele Franco è un affermato economista, banchiere e funzionario famoso per essere il dg della Banca d’Italia ma non solo: nel 2020 è diventato Presidente dell’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (Ivass), e la sua è una carriera ricca di successi.

Laureato in Scienze politiche all’Università di Padova, ha completato il suo percorso di studi con un Master in Organizzazione aziendale presso il Consorzio Universitario di Organizzazione Aziendale della stessa città, prima di partire per il Regno Unito e conseguire il Master of Science in Economia presso l’Università di York. Non sappiamo dove vive esattamente, ma quel che è certo è che in Bankitalia ha mosso i primi passi nel lontano 1979…

Nel 2021, il suo nome è stato inserito come papabile titolare del Ministero dell’Economia nel Governo di Mario Draghi (dicastero per cui, in passato, ha ricoperto l’incarico di Ragioniere generale). E le voci si rivelano fondate: il 13 febbraio giura come Ministro dell’Economia.

La vita privata di Daniele Franco

La vita privata di Daniele Franco non è nota. Non si sa praticamente nulla della sua storia personale, e non risultano attivi profili social da cui estrapolare informazioni sulla sua esistenza oltre i riflettori del suo successo in ambito professionale.

Altre 2 cose da sapere su Daniele Franco

– Danile Franco è un nome importante anche in ambito accademico, per cui ha tenuto corsi in numerose Università, come quelle di Bergamo e Trieste, la Cattolica di Milano e la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.

– Ha pubblicato diversi libri in materia di spesa pubblica e regole fiscali europee, firmando anche saggi in materie come politica di bilancio, federalismo fiscale, contabilità generazionale e distribuzione dei redditi.


Costantino della Gherardesca: ecco chi sono i suoi genitori

Tutte le curiosità sul giornalista Massimo Giannini