Esperta di psicologia dell’apprendimento e professoressa presso l’Università di Padova: ecco cosa sappiamo sulla dottoressa Daniela Lucangeli.

Psicologa di grande competenza e spiccata professionalità, la dottoressa Daniela Lucangeli è un’esperta dei disturbi dell’apprendimento e svolge un’importante attività divulgativa nelle scuole, per diffondere maggiore consapevolezza sul tema. Ma è anche una mamma premurosa e una donna dai mille impegni: scopriamo qualcosa in più sul suo conto.

Daniela Lucangeli, la biografia

Nata a Padova il 5 giugno 1965, sotto il segno zodiacale dei Gemelli, Daniela Lucangeli ha un lungo percorso di studi alle sue spalle. In un primo momento si è dedicata alla filosofia, laureandosi presso l’Università di Padova dove, solo alcuni anni dopo, ha preso una seconda laurea in Psicologia. Alla fine degli anni ’90 ha conseguito un dottorato di ricerca in Psicologia dello Sviluppo a Leiden, in Olanda.

La carriera della dottoressa Lucangeli è stata sin da subito molto promettente. Ha affiancato per molti anni l’attività di ricercatrice con quella di psicologa, svolgendo nel frattempo consulenze tecniche in vari ambiti. Dai primi anni 2000 il suo curriculum si è arricchito grazie alla sua attività accademica: ancora oggi è professoressa ordinaria di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione all’Università di Padova.

Daniela Lucangeli è autrice di decine di pubblicazioni sui disturbi dell’apprendimento, inoltre collabora da molto tempo con la rivista Difficoltà in matematica ed è co-direttrice della rivista DIS – Dislessia, discalculia e disturbi di attenzione. Per le sue competenze, è spesso ospite in tv come professionista: nel 2020, ad esempio, ha partecipato a L’Assedio di Daria Bignardi.

La vita privata di Daniela Lucangeli

Non sono molte le informazioni che abbiamo sul conto della dottoressa Lucangeli, che è una donna molto riservata. Non ha profili social, ad eccezione di una pagina Facebook che gestisce insieme al suo staff, che tuttavia non ci rivela molto sulla sua vita privata. Sappiamo che ha una bellissima famiglia: è sposata da tanti anni e ha un figlio ormai grande. Vive ancora oggi a Padova, e non conosciamo nel dettaglio i suoi guadagni, sebbene sia chiaro che la sua carriera è davvero brillante.

3 curiosità su Daniela Lucangeli

-Ha iniziato a lavorare giovanissima, ad appena 18 anni, come maestra elementare.

-Ha un canale Youtube dove ha condiviso molte interessanti informazioni sull’età dello sviluppo e sui suoi problemi.

-È una grande amante degli animali e ha un bellissimo cagnolino.

Scopri le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19


Carlotta Savorelli del trono over di Uomini e Donne. Ecco chi è

Chi è Christian Leone, ex fidanzato di Guenda Goria