Tutto su Damiano Caddeo, in arte eroCaddeo, finalista di “X Factor” 2025

Tutto su Damiano Caddeo, in arte eroCaddeo, finalista di “X Factor” 2025

Chi è Damiano Caddeo, in arte eroCaddeo, talento di “X Factor” 2025, che si è presentato davanti ai giudici con l’inedito “Punto”.

Damiano Caddeo, in arte eroCaddeo, si è presentato sul palco di “X Factor” 2025 dimostrando il suo talento da interprete originale del cantautorato pop, contaminato da evidenti reference americane. Andiamo a conoscere meglio il cantante.

Biografia e passione per la musica di Damiano Caddeo (eroCaddeo)

Damiano Caddeo, noto artisticamente come eroCaddeo, è nato presumibilmente nel 2001, a Modena ma cresciuto a Sinnai, in provincia di Cagliari. In seguito, si è trasferito a Torino per inseguire il suo sogno musicale.

La sua vita è stata segnata da un dramma personale: a soli 12 anni ha perso il padre in un tragico incidente sul lavoro. Un evento che lo ha reso orfano e che ha influenzato profondamente anche la sua introspezione artistica. Inoltre, la musica e la scrittura sono diventate per lui una forma di terapia, incoraggiata fin da giovane da insegnanti come la professoressa Mariangela Zedda, delle medie, a Sinnai, che lo spinse a partecipare a concorsi letterari per orfani di vittime del lavoro. Anche sua madre lo ha sostenuto sin dai primi passi.

Da bambino giocava a calcio, ma presto ha scoperto la passione per le parole e la musica. Così è riuscito a trasformare esperienze di dolore, amore e crescita in testi autentici e dalla carica emotiva. Pur rincorrendo il sogno di farsi strada come cantante, si è dato da fare per mantenersi svolgendo vari lavori, tra cui il commesso, rinunciando ad un posto fisso a tempo indeterminato per dedicarsi alla musica la sera.

La sua carriera musicale fino alla partecipazione a “X Factor” 2025

La carriera di eroCaddeo si è mossa attraverso una gavetta da cantante indipendente. Nel 2021 ha vinto il Radiolina Contest, un concorso radiofonico sardo che gli ha aperto le porte del mondo musicale, segnando i suoi primi passi nel cantautorato.

Il cantautore, nel 2022 ha esordito con l’etichetta torinese Cvlto Music Group, rilasciando il singolo “Gravità Zero”. A questo brano, hanno fatto seguito altri inediti come “Prima vera”, “Non esiste” (2023), e “Maledetta Te” (2024). Nel 2025 ha poi pubblicato il suo primo EP dal titolo “scrivimi quando arrivi”, che raccoglie le sue influenze pop-cantautorali con tocchi americani, focalizzandosi su temi di introspezione, sconfitte e vittorie personali.

Damiano Caddeo, in arte eroCaddeo, ha conquistato il pubblico ed i giudici dell’edizione 2025 di X Factor (la 19ª, condotta da Giorgia e trasmessa su Sky e NOW) con un percorso autentico e carico di emotività. Alle Audizioni del settembre 2025 si è presentato con l’inedito “Punto”, una ballad sospesa che parla di amori non chiusi, distanza e nostalgia – “Siamo virgole che non hanno il coraggio di esser punto” – conquistando quattro “sì” dai giudici: Achille Lauro, Paola Iezzi, Jake La Furia e Francesco Gabbani. L’esibizione, definita “sincera e spontanea”, gli è valva anche un duetto improvvisato con Giorgia nel backstage ed un’ovazione.

Entrato nel programma come un outsider malinconico e sincero, definito “gentile” da Jake La Furia ed un “Achille Lauro in piccolo” dallo stesso giudice, ha animato la squadra di Achille Lauro.

Come rappresentante della “quota indie” del talent ha proseguito il suo cammino nei Bootcamp e Home Visit con cover impeccabili di artisti della nuova scena italiana. Ad esempio, si è esibito sulle note di “Ancora” di Eduardo De Crescenzo.

Ai Live ha cantato “Punto”, pezzo prodotto da Dinv e pubblicato da Atlantic Records/Warner Music Italy. Il brano, riproposto come inedito ufficiale, ha emozionato pubblico e giuria. Nel corso della semifinale, eroCaddeo ha superato il ballottaggio contro Tomasi, avendo così accesso alla finale.

La vita privata di Damiano Caddeo, in arte eroCaddeo

Sulla vita amorosa, Damiano ha palesato un atteggiamento vago ed ironico, in linea con il suo stile. Infatti, ha dimostrato la sua spontaneità nel corso della sua avventura nel talent targato Sky. Alle Audizioni di “X Factor“, quando la giudice Paola Iezzi gli ha chiesto se fosse “ufficialmente fidanzato”, ha risposto con un imbarazzato: “Non lo so con certezza”, scatenando risate e commenti affettuosi come “La tua ragazza è fortunata – hai scritto una bella canzone”.

In una successiva intervista, si è descritto come quasi single, lasciando intendere una relazione sospesa oppure in fase di definizione. Questo è un tema che riecheggia nei suoi testi, come in “Punto”, dove esplora amori non chiusi e nostalgie irrisolte.

Dove vive?

Si è trasferito nel capoluogo piemontese, dopo essere cresciuto a Sinnai (provincia di Cagliari, Sardegna), dove è solito tornare a trovare la famiglia.

Curiosità su Caddeo, in arte eroCaddeo

– Il suo nome d’arte deriva da un gioco di parole ironico sul cognome: “Prima ero Caddeo, adesso eroCaddeo”, come ha raccontato lui stesso durante le audizioni di “X Factor”.

Achille Lauro ha ammesso di puntare su di lui per il post-X Factor, affermando: “Fuori da qui, gli inediti contano davvero”.

– Secondo le quotazioni dei bookmaker, è risultato il secondo favorito per la vittoria di “X Factor” 2025 (quota 3.50), dietro a Rob.

– Il suo stile è un cantautorato pop intimo e malinconico, sincero e diretto, con testi che mescolano: ironia, fragilità e riferimenti alla vita quotidiana.

– Su Spotify è possibile ascoltare i suoi brani. Una collezione apprezzata da un numero crescente di ascoltatori mensili, conquistati dalla sua spontaneità e la capacità di rendere universali storie personali.

– La sua comunicazione digitale, come mostra il suo feed di Instagram in bianco e nero, è incentrata sulla sua arte tra promozione di brani e registrazioni in studio.

Argomenti