Chi è Claudio Lotito, il Presidente della Società Sportiva Lazio

Non solo Presidente della Lazio, ecco chi è Claudio Lotito

Dalle imprese di pulizie, alle società calcistiche il passaggio è stato breve: ecco come ha iniziato la sua carriera Claudio Lotito e fin dove è arrivato!

Presidente dal 2004 della Società Sportiva Lazio, Claudio Lotito è un imprenditore romano che dai primi anni duemila ha iniziato ad occuparsi di società calcistiche. Con la Lazio prima, passando per la Salernitana fino al Bari, negli anni ha ottenuto una certa notorietà proprio grazie a queste squadre. Dalla prima impresa di pulizia, fino all’acquisizione della società laziale, ecco tutte le curiosità su Claudio Lotito!

Chi è Claudio Lotito: biografia e carriera

L’Imprenditore è nato a Roma il 9 maggio 1957 (Toro) da una famiglia originaria di Rieti. La mamma faceva l’insegnante, mentre il papà – così come il nonno – faceva il carabiniere. Sin dai primi anni della sua vita ha vissuto nella provincia romana – a Ciampino – frequentando il Liceo Classico Statale Ugo Foscolo nella città di Albano Laziale. Ottenuto il diploma si è iscritto alla Sapienza per poi laurearsi in pedagogia con i massimi voti.

Nonostante gli studi universitari improntati su argomenti diversi, dopo la laurea ha iniziato ad occuparsi di imprenditoria. Grazie alle prime due imprese di pulizieSnam Sud e Linda – è riuscito a ottenere una buona posizione economica, che lo ha portato ad investire anche in altre attività.

Gli anni Novanta, però, sono stati duri con lui. Nel 1992, infatti, è stato arrestato per violazione di segreto d’ufficio, rischiando di perdere tutto quello che aveva costruito. Superati i problemi giudiziari, però, è potuto tornare alla gestione delle sue imprese.

View this post on Instagram

🎁 We wish you a Happy #LazioXMas! #CMonEagles 🦅

A post shared by S.S. Lazio (@official_sslazio) on

Nel 2004 è stato eletto presidente della Lazio facendo il suo ingresso trionfale nel mondo calcistico. Da questa esperienza si è trovato coinvolto in altri business simili, come l’acquisizione della Salernitana, ma anche in problemi da non sottovalutare. Tra Calciopoli e accusa di aggiotaggio, non è sempre stato tutto rose e fiori!

Sulla vita privata di Claudio Lotito , invece, si conoscono pochi dettagli, ma sappiamo che è un uomo riservato che cerca di stare lontano dai gossip. Da molti anni è legato sentimentalmente a Cristina Mezzaroma e dal matrimonio è nato anche un figlio, Enrico.

Chi è la moglie di Claudio Lotito, Cristina Mezzaroma?

La dolce metà dell’imprenditore romano si chiama Cristina Mezzaroma e non è una donna qualunque. La sua famiglia, infatti, i Mezzaroma, è una delle più conosciute nell’ambiente edilizio della provincia romana.

Il fratello, inoltre, Marco Mezzaroma, è da sempre nel business calcistico, motivo per cui si pensa che anche Claudio Lotito si sia interessato all’ambiente.

3 curiosità sul Presidente della Lazio

• Nel 2018 si è candidato per la prima volta in politica con il partito di Forza Italia in vista delle elezioni politiche italiane. Però, non ha vinto.

• Non è un appassionato di social, motivo per cui non compare un suo profilo Instagram certificato. Sono però presenti molti account creati dai fan, con cui si condividono foto e meme del presidente laziale.

Claudio Lotito
Claudio Lotito

• Voci di corridoio spesso hanno detto che Claudio Lotito sia romanista. Il diretto interessato ha sempre smentito questa notizia, ma i tifosi laziali non sembrerebbero convinti!

Il patrimonio personale di Claudio Lotito

L’imprenditore è attualmente proprietario di due imprese di pulizie, un’agenzia di vigilanza e di un’azienda di catering. Soprattutto negli anni Novanta le tre proprietà di Claudio Lotito operavano principalmente presso eventi pubblici ed enti locali.

Dal 2004, anno in cui è entrato nella Lazio come suo Presidente, ha acquisito il 32% del capitale sociale, salvando così la squadra dal fallimento assicurato.

Tuttavia, è difficile stimare a quanto ammonti il patrimonio di Claudio Lotito.

ultimo aggiornamento: 08-05-2019

X