Biografia, esordi, vita privata e curiosità su Ciro Priello, attore napoletano e fondatore del gruppo The Jackal, che ha anche vinto la prima edizione di Lol.

Dal sogno di ballare alla passione per i video, lui è Ciro Priello, volto simbolo dei The Jackal, il gruppo comico napoletano che vanta milioni di iscritti sul canale YouTube. Con le loro parodie divertenti in poco tempo sono diventati dei veri artisti del web, fino ad approdare sul grande schermo come attori. Ma conosciamo più da vicino Ciro, che ha vinto la prima edizione di Lol, ha partecipato a Tale e Quale Show 2021, ed è poi diventato un conduttore televisivo a tutti gli effetti. Qual è la sua biografia e cosa fa nella vita privata?

La biografia del volto dei The Jackal

Nato il 12 marzo del 1986, sotto il segno zodiacale dei Pesci, all’anagrafe il suo vero nome è Ciro Capriello. Originario di Melito di Napoli, fin da bambino ha mostrato velleità artistiche studiando canto, danza, nella compagnia di Carmen Russo ed Enzo Paolo Turchi, e recitazione, al teatro Elicantropo. Parallelamente, ha studiato al liceo di Giugliano, salvo poi spostarsi al tecnico industriale, nel quale ha conseguito il diploma in Elettronica e Telecomunicazione. Il suo sogno comunque era quello di diventare ballerino professionista: dopo diverse delusioni, tuttavia, sono stati il cinema e i video realizzati nel tempo libero con gli amici a fargli trovare la sua strada.

Ciro Priello
Ciro Priello

La carriera tra YouTube e il cinema

La svolta per Ciro Priello è arrivata nel 2005, quando insieme agli storici amici Francesco Ebbasta, Simone Russo e Alfredo Felco ha deciso di fondare i The Jackal, gruppo comico il cui canale YouTube conta più di 1 milione di iscritti. I loro video (spesso parodici) diventano molto popolari, al punto da portarli a creare una web series fantascientifica, Lost in Google. Dal 2010, il gruppo si è costituito come una vera e propria società di produzione.

Nel 2015, Priello ha debuttato nel mondo del cinema, ottenendo un ruolo nel film Ci devo pensare di Francesco Albanese, seguito poi dalle esperienze in La tristezza ha il sonno leggero e Falla girare. Sul grande schermo, Ciro ci è andato anche con i suoi compagni The Jackal, nel loro lungometraggio Addio fottuti musi verdi, uscito nel 2017. Il gruppo di comici napoletani ha anche firmato una serie tv nel 2023, Pesci piccoli – Un’agenzia. Molte idee. Poco budget.

Ciro Priello: le esperienze in tv

La notorietà di Ciro Priello si deve anche alle sue esperienze televisive. Nel 2021 vince infatti la prima edizione di LOL – Chi ride è fuori, il format di successo di Prime Video condotto da Fedez. Sempre nello stesso anno, sbarca su Rai 1, dove è tra i concorrenti di Tale e quale Show. Da quel momento, il comico e creator napoletano ha avviato una carriera di conduttore a tutti gli effetti: nel 2022 è tra i volti del PrimaFestival, che precede le puntate della kermesse canora di Sanremo, e ad aprile prende il timone insieme all’amico Fabio Balsamo di Name that Tune su Tv8. Nel 2024, i due – che insieme hanno anche preso parte al reality di Prime Video Celebrity Hunted – conducono il nuovo game show della prima serata di Rai 2, The Floor – Ne rimarrà solo uno.

La vita privata del conduttore

Per quanto riguarda la vita privata di Ciro Priello sappiamo che l’artista vive a Napoli. Non conosciamo i suoi guadagni, mentre sentimentalmente è noto che il suo legame con la blogger Maura Iandoli. I due sono diventati genitori della piccola Anna il 22 agosto 2016, mentre il 18 giugno 2022, con una bellissima cerimonia nella tenuta colle Rajano di Ruviano, in provincia di Caserta, hanno celebrato il loro matrimonio. Lo stesso attore ha più volte raccontato sul suo profilo Instagram quanto ami la sua famiglia e quanto ad essa sia legato.

Chi è Maura Iandoli, la compagna di Ciro Priello

Maura Iandoli è una giovane influencer e conduttrice radiofonica di origini napoletane con la passione per il canto e per il ballo. Fin da ragazzina ha studiato al teatro Totò e al teatro delle Palme e da grande sognava di fare la psicologa.

3 curiosità su Ciro Priello

-Si è diplomato con il voto di 80/100.

-Nel 2004 a diciotto anni ha fatto il provino per il talent Saranno famosi (ora Amici), arrivando in seminale, ma venendo poi scartato.

-Alcune sue gag del programma LOL hanno girato molto per il web, in particolare quella di Robo Sex.

Festival di Sanremo LOL

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 4 Gennaio 2024 17:24


Chi è Olga Durano, che è stata la professoressa di Drive In: la carriera e la vita privata

Maura Iandoli, chi è la moglie di Ciro Priello: tutto quello che non sai su di lei