Vai al contenuto

Chi è Cinzia Sciuto, tutto quello che non sai sulla giornalista e saggista

Giornalista, intervista, stampa

Cinzia Sciuto è una famosa giornalista e saggista italiana, direttrice di MicroMega. Scopri di più sulla sua vita privata.

Nel mondo del giornalismo un nome importante è quello di Cinzia Sciuto, nota giornalista, saggista e scrittrice. È anche direttrice MicroMega e docente di filosofia al mediacampus di Francoforte sul Meno. La sua carriera ha spaziato in lungo e in largo, come dimostrano anche le sue monografie pubblicate negli anni. Da anni si occupa di diritti umani, femminismo e laicità, temi che affronta nelle sue opere. Ma scopriamo tutti i dettagli sulla sua vita e sulla sua carriera.

Chi è Cinzia Sciuto: biografia e carriera

Cinzia Sciuto è nata a Salemi, in Sicilia, nel 1981. Ha frequentato liceo classico G.Pantaleo Castelvetrano. Ha studiato filosofia all’Università La Sapienza di Roma, dove si è laureata nel 2003. Ha conseguito anche la laurea specialistica nel 2005 e nel 2008 ha concluso un dottorato di ricerca in filosofia. Ha anche studiato all’Università Goethe di Francoforte, in Germania.

Nel 2005 è entrata nella redazione di MicroMega come caporedattrice, poi come condirettrice, e oggi è direttrice della rivista.

Nel 2010 è diventata giornalista freelance per varie testate, sia italiane che tedesche in cui ha scritto articoli su diritti umani, laicità, democrazia, femminismo. Ha anche aperto il suo blog Animabella in cui raccoglie i suoi articoli.

Con la casa editrice Feltrinelli ha pubblicato le sue monografie: Non c’è fede che tenga. Manifesto laico contro il multiculturalismo nel 2018. Nel 2015, invece, ha pubblicato La terra è rotonda. Kant, Kelsen e la prospettiva cosmopolitica. Ha pubblicato anche Le trappole del multiculturalismo. Laicità e diritti umani in una società eterogenea nel 2020.

È direttrice scientifica delle Giornate della laicità di Reggio Emilia. Oggi lavora come docente di filosofia politica al mediacampus di Francoforte sul Meno

Cinzia Sciuto: la vita privata

La giornalista è molto riservata e non sono disponibili informazioni sulla sua vita sentimentale. Di conseguenza non sappiamo se sia sposata o single, o se abbia dei figli.

Oggi Cinzia vive tra Roma e Francoforte.

Curiosità

-È presente sui social ma non è solita pubblicare contenuti.

-Spesso è invitata in trasmissioni e talk show per parlare di attualità e politica.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 18 Luglio 2025 11:17

Chi è Valentina Fontana, moglie del conduttore Gianluigi Nuzzi