Alla scoperta di Chloe Facchini, chef conosciuta a La Prova del Cuoco: vita privata e carriera.

Per gli amanti della Prova del cuoco non è di certo un nome nuovo, anzi. La chef italiano molto spesso è stata ospite nelle cucine di Antonella Clerici e di Elisa Isoardi su RaiUno ma oggi, ha deciso di mostrarsi per la prima volta sui social, dopo il suo percorso di transizione durato quasi due anni e mezzo. Parliamo di Chloe Facchini: sul piccolo schermo, oltre a La prova del cuoco è apparsa anche su Sky Uno e Alice TV. Ecco tutto quello che siamo riusciti a scoprire su di lei: dalla biografia alla carriera passando per la vita privata fino a qualche inedita curiosità: alla scoperta di Chloe Facchini.

Chi è Chloe Facchini? Biografia

Chloe Facchini nasce col nome di Riccardo Facchini in provincia di Bologna ed esattamente a Monte San Pietro, il 26 febbraio del 1980 sotto il segno dei Pesci.

Chloe ha conseguito il diploma presso l’istituto alberghiero e poi una laurea in lingue e letterature straniere. Ha militato prima in numerosi ristoranti di Bologna e poi si è trasferita in Francia dove ha effettuato anche uno stage nella cucina dello chef stellato Anthony Genovese. Oggi Chloe gestisce anche un ristorante e nel contempo tiene dei corsi di cucina.

Chloe Facchini, la vita privata

La madre, interprete, soffriva di depressione, come dichiarato dalla stessa Chloe a Oggi è un altro giorno. “Mio padre? Un Don Giovanni, tradiva continuamente mia madre. Ad un certo punto abbiamo scoperto che aveva una seconda famiglia, con tanto di figlia, Veronica”. Chloe l’ha incontrata all’età di vent’anni. Quanti fratelli ha Chloe Facchini? Ne ha tre: Alessio, Veronica e Massimo. Con gli ultimi due ha in comune solo il papà.

“Quando i miei divorziarono, io andai con mia madre ma volevo andare con mio padre. Lui era un affabulatore, mi aveva promesso che mi avrebbe preso a vivere con lui, alla fine quando è arrivato il momento e gli ho chiesto, mi ha detto ‘Aspetto un altro bambino, non c’è posto per te’..”.

Quando ancora era Riccardo ha avuto delle relazioni, l’ultima nel 2017 (durata dieci anni) dopo la quale è andata in analisi per capire meglio la sua natura. Malgrado sia stata sempre assai riservata, oggi scopriamo che è fidanzata ed ha scelto di fare coming out via social ringraziando anche con queste parole il suo misterioso compagno, la cui identità è stata svelata a Oggi è un altro giorno.

Chi è il fidanzato di Chloe, Maurizio?

Si chiama Maurizio, non sappiamo la sua data di nascita o quanti anni abbia. Chloe e Maurizio stanno insieme dal 26 febbraio del 2019: si sono incontrati il giorno del ventinovesimo compleanno della Facchini. Quando i due si sono incontrati, Chloe era ancora Riccardo. Nel 2020, prima delle terapie ormonali, gli ha confessato della volontà di iniziare la transizione.

“Ora sono Chloe e sono orgogliosa in quanto donna transgender e fiera di avere accanto a me un uomo con la ‘U’ maiuscola che mi ha supportato e sopportato in questi anni, insieme a tutta la sua famiglia, agli amici cari e colleghi di lavoro”, aveva detto di lui.

Chloe Facchini, 9 curiosità

-Ha confessato che la sua passione per la cucina le è stata trasmessa dalla nonna

-Ha diversi tatuaggi sul corpo, di cui uno ben visibile sul petto

-Per un anno e mezzo è stata lontano dagli schermi, un tempo che è stato necessario per la transizione

-Perché Chloe? Perché ama la letteratura francese e ha scelto un nome di quella tradizione (Clotilde era la prima scelta ma giudicato troppo lungo)

-Fra le sue passioni, oltre la cucina, ci sono gli animali e la musica. Possiede un cane insieme al suo compagno

-Ha dichiarato che e non fosse diventata uno chef probabilmente sarebbe divenuta una traduttrice.

-“Il gatto di piombo”: così lo avevano soprannominato nei pochi anni, un paio, in cui ha giocato a basket, controvoglia

-Da piccola aveva tante amiche che giocavano con le Barbie e ha confessato che, dato che la sua famiglia non gliele comprava, solitamente faceva in modo di nasconderne in casa una.

-Quando è arrabbiata non cucina mai, mentre è una valvola di sfogo quando è felice

Dove abita Chloe Facchini?

Chloe ha dichiarato di aver preso una casa nell’Appennino bolognese, prima della sua transizione, e dovrebbe essere ancora oggi la sua casa

Fonte foto: https://www.instagram.com/chefacchini/


Chi è Miriam Sylla, la pallavolista azzurra

Chi è Gianluca Pecchini, l’ex dg della Nazionale cantanti accusato da Aurora Leone