Scrittrice ed editor di professione Chiara Valerio all’inizio non si voleva occupare di scrittura e letteratura ma di matemarica, ma poi ha fatto scelte diverse.

Leggere è sempre stata una delle sue più grandi passioni: a svelarlo è stata proprio lei, Chiara Valerio, scrittrice ed editor di professione. Ma non è tutto, perché la Valerio è anche un’autrice televisiva e radiofonica, insomma opera nel mondo della comunicazione ad ampio raggio. La passione per l’arte, la Valerio l’ha ereditata dal papà, basti pensare che nel 1992 spese ben 250 mila lira in opere di filosofia.

Chi è Chiara Valerio

Classe 1978, Chiara Valerio è nata a Formia, nel Lazio, il 3 marzo sotto il segno dell’Ariete, anche se la sua infanzia e l’adolescenza le ha trascorse a Scauri. Fin da piccola più che la letteratura amava la matematica, ma questo solo perché amava tantissimo la sua insegnante.

Proprio questa passione, inoltre, l’ha spinta a fare un dottorato proprio in matematica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, dopo non essere riuscita ad entrare alla facoltà di Lettere. Subito dopo, inoltre, per la Valerio sono arrivate le collaborazioni prima presso la rivista Nuovi Argomenti e successivamente con Il Sole 24ore e l’Unità.

Chiara Valerio
Fonte foto: https://www.instagram.com/slaterpins/

La Valerio, inoltre, scrive anche per il mensile Amica e per il settimanale Robinson di La Repubblica.

Dei guadagni della Valerio non abbiamo alcuna informazione.

La vita privata di Chiara Valerio

Chiara Valerio è sposata o fidanzata? Purtroppo non lo sappiamo, dal momento che l’autrice e scrittrice è molto reticente sulla sua vita privata. Anche sfogliando la sua gallery di Instagram non c’è alcun dettaglio che possa farci pensare che ci sia una persona importante nella sua vita.

Chiara Valerio
Fonte foto: https://www.instagram.com/slaterpins/

Chiara Valerio: dove abita

La sua casa? Si trova a Venezia, città che ama follemente e che cerca di vivere in toto. Proprio le strade di Venezia e i suoi canali hanno ispirato spesso la fantasia della Valerio, e proprio qui è l’editor responsabile della Marsilio Editori, nel settore della narrativa italiana.

6 curiosità su Chiara Valerio

-Non tutti lo sanno ma la Valerio è stata responsabile della prima edizione della Fiera dell’Editoria italiana Tempo libri.

-Le piace tantissimo la fantascienza.

-Valentina Pedicini è una delle sue registe preferite.

-Il suo motto? Honni soit qui mal y pense.

-Nutriva una grande ammirazione per Andrea Camilleri.

-Il suo film preferito? Lanterne rosse.

-Ha anche un numero portafortuna e si tratta del Pi Greco.

Fonte foto: https://www.instagram.com/slaterpins/

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Chiara Valerio stati generali

ultimo aggiornamento: 28-11-2019


Gaia Nicolini: ecco chi è la figlia di Guendalina Tavassi

Maurizio Vandelli: la vita privata (e il curioso incidente di Capodanno del 2000)