Vai al contenuto

Chi era Celeste Arantes, la mamma di Pelè morta a 101 anni

Pele

Doña Celeste Arantes era la mamma di Pelè, che lo ha cresciuto insieme ai suoi due fratelli. Ecco chi era e la sua storia.

Doña Celeste Arantes è stata una delle donna della vita di Pelè, il leggendario campione brasiliano che è venuto a mancare il 29 dicembre 2022. La madre lo ha cresciuto insieme ai suoi due fratelli, Zoca, venuto a mancare anche lui nel 2020, e Maria Lucia Nascimento. La donna è morta nel giugno 2024 a 101 anni. Ecco chi è e la storia di come non è venuta a conoscenza della morte di suo figlio Pelè.

Chi è Doña Celeste Arantes: biografia e carriera

Non si conosce molto sulla mamma di Pelè, se non che il 20 novembre 2022 aveva compiuto 100 anni, come ricordato dal figlio su Instagram proprio per quella ricorrrenza. La sua data di nascita è quindi: 20 novembre 1922, nata sotto il segno dello Scorpione.

Oggi celebriamo i 100 anni di vita di Doña Celeste. Fin da piccolo mi ha insegnato il valore dell’amore e della pace. Ho più di cento motivi per essere grato di essere tuo figlio. Condivido con voi queste foto, con tanta emozione per celebrare questa giornata. Grazie per ogni giorno al tuo fianco, mamma” la traduzione in italiano della dedica.

Le sue origini sono molto umili: Pelè aveva più volte ricordato che la madre lo aveva sempre sostenuto, insieme al padre, nel suo impegno nel mondo del calcio, sebbene sia sempre stato difficile per la famiglia per via delle loro difficili condizioni economiche. Era una donna rigida ma molto amorevole con i figli.

Quando nacque Pelè, il cui vero nome è Edson, i genitori lo vollero chiamare così per omaggiare l’inventore della lampadina Thomas Edison, e perché proprio in quell’anno in Brasile dove vivevano era arrivata l’elettricità.

La vita privata di Celeste Arantes

Come detto, Doña Celeste aveva avuto tre figli dal matrimonio con Dondinho, il padre di Pelè e anche lui calciatore, venuto a mancare nel 1996. Pelè, Zoca e Maria Lucia Nascimento sono sempre stati supportati dai genitori, e proprio Maria Lucia ha voluto dare il proprio contributo nello stare con la madre nella sua vecchiaia.

Infatti Celeste Arantes non aveva saputo della morte del figlio Pelè, per via della scarsa lucidità mentale derivata dai suoi anni.

Lei non lo sa. Parliamo, ma lei non lo sa. È nel suo piccolo mondo. A volte capisce, a volte no. Lei apre gli occhi e io le dico: ‘Preghiamo per lui’. Non è cosciente” aveva raccontato a Espn Maria Lucia Nascimento.

Chi era il marito di Celeste Arantes, Dondinho?

Dondinho è stato il padre di Pelè e marito di Doña Celeste. È nato nel 1917 ed è venuto a mancare nel 1996 all’età di 79 anni. È stato anche lui calciatore, attaccante in particolare, e ha militato in diverse squadre brasiliane, l’Atletico Mineiro e il Vasco Da Gama in particolare.

Curiosità su Celeste Arantes

– Era fortemente contraria al suo sogno di Pelè di diventare calciatore. Ciò nonostante, decise di sostenere la passione del figlio.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 24 Maggio 2025 15:05

Chi è Amos Bocelli, il primogenito di Andrea Bocelli