Caterina Marianna Banti, quello che non sai sulla campionessa di vela

Le numerose vittorie ottenute in coppia con Ruggero Tita hanno fatto di lei una delle veliste più famose al mondo: ecco chi è Caterina Marianna Banti.

Il suo nome è internazionalmente noto nel mondo della vela, grazie ai tanti successi ottenuti negli ultimi anni. Stiamo parlando di Caterina Marianna Banti, una delle atlete italiane più famose di sempre. Nel 2019, lei e Ruggero Tita, che in coppia hanno vinto numerose gare, si sono guadagnati l’ambito premio Velista dell’anno Fiv, un riconoscimento che attesta il loro grande impegno nello sport. E pensare che Caterina, da ragazzina, aveva intenzione di dedicarsi a tutt’altro…

Chi è Caterina Marianna Banti

Nata a Roma il 13 giugno 1987, sotto il segno zodiacale dei Gemelli, Caterina Marianna Banti è iscritta al Circolo Canottieri Aniene dal 2013 e veleggia nella classe mista Nacra 17, assieme al collega Ruggero Tita. La loro collaborazione è iniziata nel 2017, mentre prima Caterina era in coppia con Lorenzo Bressani.

La carriera di Caterina è iniziata subito alla grande, portandola verso tantissimi successi che rimarranno impressi nella storia della vela. Dopo il bronzo al Campionato del Mondo, la velista si è portata a casa praticamente tutte le principali competizioni del 2018. Ma da bambina non aveva mai sognato un futuro al timone di una vela.

Caterina Marianna Banti e Ruggero Tita
Fonte foto: https://www.instagram.com/catebanti/

Sebbene a 13 anni avesse iniziato a seguire un corso di vela, dedicandosi anche a qualche uscita, Caterina aveva poi abbandonato questo sport per tuffarsi in tutt’altro mondo. Ha praticato la scherma, la danza classica e l’equitazione a livello agonistico, infine ha accantonato lo sport per concentrarsi sullo studio.

Caterina Marianna Banti e la vela

Solo verso i 20 anni, Caterina ha deciso di riprovarci. Assieme a suo fratello è tornata a solcare i mari ed è riuscita a fare della sua passione un mestiere. Il successo è arrivato quando la donna ha incontrato Ruggero Tita, e i due campioni hanno deciso di unire le forze. Tutto è avvenuto quasi per caso: Caterina ha conosciuto Ruggero nel 2016, a Formia.

Entrambi avevano progetti diversi, ma dopo qualche mese hanno voluto darsi una chance e si sono accorti di avere una sintonia incredibile. Da quel momento, la strada è stata tutta in discesa: vittorie e medaglie hanno iniziato a piovere su di loro. Ad oggi, Caterina e Ruggero sono una delle coppie vincenti della vela italiana.

Sulla vita privata di Caterina Marianna Banti non abbiamo alcuna informazione: è molto riservata e il suo profilo Instagram è ricco solo dei suoi successi sportivi. Non sappiamo dunque se è single o se ha un fidanzato.

4 curiosità su Caterina Marianna Banti

-Si è laureata in Studi Orientali e ha conseguito la magistrale in Studi Islamici, con 110 e lode.

-È davvero molto brava con le lingue: parla inglese, francese, spagnolo, arabo e turco.

-Nel tempo libero adora leggere e il suo libro preferito è Il nome della rosa, di Umberto Eco.

-Tra le sue altre passioni ci sono la musica e il cinema. Artisti preferiti? Jovanotti in ambito musicale e Robert De Niro come attore.

Fonte foto: https://www.instagram.com/catebanti/

ultimo aggiornamento: 11-03-2019

X