Scopriamo il ritratto di Carolina Kostner, stella del pattinaggio artistico su ghiaccio: la storia, dalle origini alle sfumature del suo percorso…

Carolina Kostner è diventata famosa come pattinatrice artistica su ghiaccio, con una importante carriera nel mondo dello sport. Vi sveliamo tutto quello che c’è da sapere sulla sua biografia e sulle tappe chiave della sua vita, compreso un capitolo sentimentale che l’ha vista per diverso tempo al fianco di un altro atleta.

Chi è Carolina Kostner e dove vive?

Carolina Kostner è nata a Bolzano sotto il segno dell’Acquario, l’8 febbraio 1987, vive a Ortisei, in Val Gardena, ed è una delle stelle italiane del pattinaggio artistico su ghiaccio.

Campionessa del mondo nel 2012, bronzo ai Giochi olimpici invernali di Soči 2014, ha incassato altre 5 medaglie ai Campionati del mondo (argento nel 2008 e 2013, bronzo nel 2005, 2011 e 2014 bronzo), e per altrettante volte è stata campionessa europea.

Nel suo palmares anche la vittoria alla finale del Grand Prix di pattinaggio di figura 2011, e il titolo di campionessa italiana per ben 9 volte (2003, 2005, 2006, 2007, 2009, 2011, 2013, 2017 e 2018). È stata anche prima in classifica mondiale ISU per 3 stagioni consecutive (dal 2010 al 2013)…

Carolina Kostner
Carolina Kostner

La vita privata di Carolina Kostner

Parallelamente all’attenzione dei media sul suo percorso agonistico, i riflettori si sono accessi sulla vita privata di Carolina Kostner e per questo si conoscono parecchie sfumature della sua esistenza oltre l’impegno in pista. Sappiamo che ha iniziato a pattinare all’età di 4 anni, e la sua è una famiglia di atleti.

La madre, Patrizia, è stata una pattinatrice negli anni ’70, mentre suo padre, Erwin, ha praticato hockey su ghiaccio e faceva parte della nazionale italiana (con cui è approdato ai Campionati del Mondo e ai Giochi Olimpici), stesso sport in cui è diventato un professionista il minore dei fratelli Kostner, Simon. Carolina Kostner ha un altro fratello, Martin.

Nel passato sentimentale di Carolina Kostner c’è la storia d’amore con il marciatore Alex Schwazer, iniziata nel 2008 e finita nel 2012. Altre relazioni non avrebbero trovato conferme, come il presunto flirt con il pattinatore svizzero Stephane Lambiel prima, poi con il collega Tomas Verner.

Chi è il fidanzato di Carolina Kostner?

Nel 2018 è emersa storia d’amore con Fabrizio Vittorini, indicato dalla stampa come il suo fidanzato e che sarebbe il suo osteopata. Originario della Toscana, Vittorini avrebbe 3 anni in più della compagna.

È un ex atleta, come riporta il quotidiano Alto Adige, con un passato nel mondo dell’atletica leggera. Al suo fianco, la pattinatrice avrebbe ritrovato il sorriso pur continuando mantenere la sua proverbiale riservatezza in merito alla vita privata…

Carolina Kostner: altre 7 cose che sappiamo di lei…

– Inizialmente praticava lo sci alpino, specialità discesa libera.

Isolde Kostner, famosa sciatrice, è sua cugina ed è anche la madrina di Cresima!

– Parla ladino, tedesco, inglese e francese.

– Appartiene inoltre al corpo della Polizia Penitenziaria.

– È tifosa della Juventus.

– Ha lanciato una sua linea di abbigliamento, “Icenonice“.

– Su Instagram ha migliaia di follower e condivide spesso aggiornamenti sulla sua vita.


Chi è Giacomo Castellana, ballerino ed ex allievo di Amici

Chi è Francesco Gazzè, il paroliere e fratello di Max Gazzè