Carlo Rienzi è un avvocato e presidente dell’associazione a tutela dei consumatori Codacons. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui.

Carlo Rienzi è un avvocato ed è anche fondatore e presidente dell’associazione Codacons. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui e sulla sua carriera, passando per alcune curiosità e la sua vita privata.

Chi è Carlo Rienzi: la biografia e la carriera

Nato a Salerno l’8 ottobre 1946 (sotto il segno zodiacale della Bilancia) Carlo Rienzo si è laureato in giurisprudenza a all’università La Sapienza di Roma. È stato a capo del Collettivo politico giuridico e, dopo essersi specializzato in diritto amministrativo e scolastico, ha fondato l’associazione Codacons nel 1986 (lo stesso anno si è anche iscritto all’Ordine dei giornalisti).

Nel 1987 si è candidato nella lista dei Verdi alla Camera dei Deputati e, nel 2004, ha fondato la Lista Consumatori. Nel 2004 si è candidato come capolista alle elezioni europee e, due anni più tardi, si è candidato alla Camera dei Deputati (senza però essere eletto). Nel 2016 si è candidato al ruolo di Sindaco di Roma (ma anche in questo caso non è stato eletto). Per anni è stato anche docente di diritto romano e ha inoltre pubblicato numerosi saggi di storia del diritto romano e del diritto scolastico.

Carlo Rienzi: la vita privata

È sposato con la salernitana Maria Rosa Bose, ma non si sa molto della sua vita privata e di quella della moglie. I due hanno due figli: Giamila e Vincenzo. Carlo Rienzi abita con la sua famiglia a Roma.

Carlo Rienzi: le curiosità

– Nel 2002 è stato rinviato a giudizio per diffamazione contro Chiara Ferragni e Fedez.

– Più volte ha espresso le sue posizioni contro gli influencer e i reality show (spesso attirandosi contro non poche polemiche).

– Si è sempre battuto contro le problematiche ambientali e usa spesso i social per commentare questioni legati all’attualità, alla politica, all’ambiente e allo spettacolo.

– Nonostante abiti a Roma è rimasto molto legato alla sua città natale, Salerno, e a tal proposito ha confessato di conservare lì ancora tutti i suoi più grandi amici.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 20-01-2022


Chi è Giulia Masetti: una modella ai fornelli di Masterchef

Tutto quello che c’è da sapere su Gaelle Pietri, compagna di Gaspard Ulliel