Colosso dell’editoria italiana, Carlo De Benedetti è uno degli imprenditori di maggior successo nel nostro Paese. Ecco qualche curiosità sul suo conto.

Dopo aver mosso i primi passi nell’azienda di famiglia, Carlo De Benedetti ha spiccato il volo ed è diventato uno degli industriali più importanti d’Italia. La sua eredità è imponente: ha ricoperto cariche dirigenziali in molte società e ha dato grande slancio al mondo dell’editoria. Scopriamo qualcosa in più su di lui.

Carlo De Benedetti, la biografia

Carlo De Benedetti (all’anagrafe Debenedetti) è nato a Torino il 14 novembre 1934, sotto il segno zodiacale dello Scorpione. Suo padre, Rodolfo Debenedetti, era ebreo sefardita e per questo motivo la famiglia è stata costretta a lasciare l’Italia nel 1943, a causa delle leggi razziali fasciste. Il giovane Carlo ha così trascorso parte della sua infanzia in Svizzera, facendo ritorno a casa solo dopo la fine della guerra.

Si è laureato in Ingegneria elettrotecnica presso il Politecnico di Torino e, dopo il servizio militare, ha iniziato a lavorare presso l’azienda di famiglia, la Compagnia Italiana Tubi Metallici. Qualche anno dopo, assieme a suo fratello Franco, ha acquisito la Gilardini e l’ha trasformata in una holding di successo. Da quel momento, Carlo ha cominciato la sua scalata ai vertici, assumendo numerose cariche di rilievo.

Grazie all’amicizia con Gianni Agnelli, è diventato amministratore delegato della Fiat. Tra le sue altre esperienze, ricordiamo l’acquisizione delle Concerie Italiane Riunite e quella del gruppo Espresso-Repubblica. Nel campo dell’editoria, Carlo è diventato un vero colosso, soprattutto con la nascita del gruppo editoriale GEDI.

La vita privata di Carlo De Benedetti

Carlo De Benedetti

L’imprenditore si è sposato la prima volta nel 1959 con Mita Crosetti, dalla quale ha avuto tre figli: Rodolfo, Marco ed Edoardo. Dopo il divorzio, è convolato in seconde nozze nel 1997 con l’attrice Silvia Monti. Negli anni 2000, Carlo ha avuto uno scontro con due dei suoi figli (Rodolfo e Marco) in merito al destino del gruppo GEDI. Dopo aver ceduto loro la sua attività editoriale, voleva infatti tornare ad acquisirla, ma i figli si sono rifiutati. Nel 2020, De Benedetti ha dunque fondato un nuovo quotidiano, Domani.

Non sono molte altre le informazioni che abbiamo sulla vita privata dell’imprenditore. Oggi abita prevalentemente a Sankt Moritz, in Svizzera, sebbene abbia case in molti altri luoghi: a Roma, a Dogliano (Cuneo), a Lugano e in Spagna. Nel 2018, secondo il Sole24ore, il suo patrimonio era stimato tra i 500 e i 600 milioni di euro.

3 curiosità su Carlo De Benedetti

-Possiede un enorme yacht ai Caraibi.

-Negli anni ’70 ha avuto una breve esperienza con la massoneria.

-Ha ricevuto la laurea honoris causa in Legge da parte della Wesleyan University del Connecticut.

Il lockdown fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

Riproduzione riservata © 2024 - DG