Chi è Brigid Kosgei: vita privata e carriera della maratoneta

Brigid Kosgei, la maratoneta kenyota che ha battuto il record del mondo

Atleta straordinaria, Brigid Kosgei è riuscita, nel 2019, là dove nessun altro era mai arrivato. Scopriamo qualcosa in più sul suo conto.

Nella maratona femminile, quello di Brigid Kosgei è un nome che ha già fatto la storia. L’atleta kenyota, dopo anni di duro lavoro, è riuscita in un’impresa che molti consideravano impossibile: ha battuto il record mondiale di maratona, con uno scarto piuttosto notevole. Ma cosa sappiamo su questa fenomenale atleta?

Brigid Kosgei, la biografia

Brigid Kosgei è nata a Nairobi (Kenya) il 20 febbraio 1994, sotto il segno zodiacale dei Pesci. Non sappiamo molto della sua storia personale e della sua infanzia: da questo punto di vista, l’atleta è davvero molto riservata. Le uniche informazioni che abbiamo riguardano la sua sfolgorante carriera sportiva.

Ha iniziato direttamente con la maratona nel 2015, approcciandosi così già “grande” nel mondo del professionismo. In poco tempo, ha dimostrato di avere una grinta e un’energia incredibili. Dopo tanti successi, è arrivato quello più atteso. Il 2019, l’anno fortunato per grandi sportive come Simone Biles, ha visto Brigid raggiungere vette strepitose.

Dapprima ha vinto la Maratona di Londra, aggiudicandosi il record di più giovane atleta femminile a conquistare il primo posto in questa particolare competizione. Ad ottobre ha invece trionfato alla Maratona di Chicago, superando il record mondiale del 2003 precedentemente detenuto da Paula Radcliffe.

Brigid Kosgei
Fonte foto: https://www.facebook.com/brigid.kosgei.14

La vita privata di Brigid Kosgei

Anche per quel che riguarda la vita privata di Brigid abbiamo pochissime informazioni. Non ha profili social, perché non ama condividere la sua sfera più intima, quindi dobbiamo accontentarci delle poche notizie che trapelano sul web. Non sappiamo se sia fidanzata o ancora single, ma di sicuro è ancora molto giovane e probabilmente concentrata sulla sua carriera.

Oggi vive nella provincia di Eldoret, in Kenya, e più precisamente in un piccolo villaggio che risponde al nome di Kapsait, situato a 3000 metri di altitudine sulle montagne a nord della regione. Probabilmente ha compiuto qui i suoi studi, ed è sempre in questo scenario che Brigid si allena, preparandosi duramente per le competizioni che la vedranno sfidare nuovamente alcune delle atlete più forti di tutti i tempi.

Fonte foto: https://www.facebook.com/brigid.kosgei.14

ultimo aggiornamento: 15-10-2019

X