Ecco chi è Bernard Arnault, l’uomo più ricco del mondo ma solo per qualche ora: dal patrimonio alla vita privata, tutto su di lui.

Anche se solo per qualche ora, Bernard Arnault può vantarsi di essere stato l’uomo più ricco di tutto il mondo. E’ successo lunedì 24 maggio, prima che i mercati aprissero, che le azioni di Amazon a Wall Street schizzassero e Jeff Bezos tornasse sul gradino più alto del podio di questa speciale classifica riservati ai Paperon de Paperoni in carne e ossa. Dalla biografia alla vita privata, passando per il ricco patrimonio, vediamo ora tutto quello che c’è da sapere proprio su Bernard Arnault.

Bernard Arnault: la biografia

Bernard Arnault è nato a Roubaix, nel nord della Francia, il 5 marzo del 1949 (il suo segno zodiacale è quindi quello dei Pesci). Il padre, Jean Arnault, era il proprietario dell’azienda Ferret-Savinel, attiva nell’edilizia e nei lavori pubblici.

Negli anni ’70 Bernard Arnault è entrato a lavorare nell’azienda del genitore convincendolo a convertirla in un’azienda di promozione immobiliare: una mossa che ha avuto successo. Dal 1978 è diventato presidente dell’anzieda e nel 1981, dopo essersi trasferito negli Stati Uniti ha fondato la Ferinel Inc.

Da quel momento la scalata di Bernard Arnault ai vertici dell’imprenditoria non si arresta più: prima acquisisce il gruppo Boussac, di cui fa parte anche Christian Dior, nel 2005 diventa poi maggiore azionista del Gruppo LVMH, polo di lusso proprietario di oltre 80 marchi tra cui Bulgari, Fendi, Kenzo, Louis Vuitton, Tiffany, Hennessy, Sephora e molti altri.

Bernard Arnault: la vita privata

Bernard Arnault si è sposato due volte. Il primo matrimonio è stato con Anne Dewarin: i due si sono sposati nel 1973 e separati nel 1990 dopo aver avuto due figli, Delphine e Antoine.

L’imprenditore si è poi sposato una seconda volta con Hélène Mercier-Arnault, da cui ha avuto tre figli: Alexandre, Frederic e Jean.

Chi è Hélène Mercier-Arnault, la moglie di Bernard Arnault

Hélène Mercier-Arnault è una pianista canadese. E’ nata il 5 febbraio del 1960 a Montreal (il suo segno zodiacale è quindi quello dell’Acquario). Ha studiato pianoforte negli Stati Uniti a New York ma anche in Europa, a Vienna e a Parigi, ed è ora tra le più apprezzate pianista a livello internazionale.

Bernard Arnault: il patrimonio

Nel 2011 la rivista Forbes aveva inserito il Gruppo LVMH al quarto posto nella classifica delle aziende a livello mondiale. LVMH ha poi scalato una posizione e il patrimonio di Bernard Arnault è lievitato sempre di più: il 19 maggio del 2021 la rivista Forbes ha stimato che il suo patrimonio sia di 182,4 milioni di dollari: una cifra che lo rende il secondo uomo più ricco del mondo, dietro a Jeff Bezos.

Bernard Arnault, dove vive?

Bernard Arnault abita insieme alla moglie Hélène Mercier-Arnault a Parigi, nei pressi del Quartiere latino, sul lato sinistro del fiume Senna.

5 curiosità su Bernard Arnault

– Non ha nessun profilo ufficiale sui social network.

– E’ stato il testimone di nozze dell’ex presidente francese Nicolas Sarkozy nel matrimonio con Cécilia Sarkozy.

– Possiede un mega yacht di 101,5 metri di lunghezza.

– E’ un grande collezionista d’arte.

– E’ l’uomo più ricco d’Europa.


Alice Pagani: scopri tutte le curiosità sull’attrice di Baby, diventata scrittrice

6 curiosità su Russell Crowe: l’arresto, l’amore e… il divorzio!