Benjamin Clementine è l’artista inserito tra i super ospiti di X Factor nell’edizione 2021! Partiamo alla scoperta di tutti i segreti della sua storia, sopra e dietro il palcoscenico che lo ha visto diventare una star.

Cantautore, musicista polistrumentista e poeta tra i più effervescenti del Regno Unito: questo è il primo identikit di Benjamin Clementine, che attraversa sogni e progetti nel mondo della musica insieme alla sua (splendida) dolce metà e come solista. Partiamo alla scoperta della sua storia, tra i lineamenti di una biografia straordinaria e una vita privata sotto i riflettori del glamour…

Chi è Benjamin Clementine e dove vive?

Benjamin Clementine è nato a Crystal Palace, a nordi di Londra, il 7 dicembre 1988 sotto il segno del Sagittario. È un affermato e poliedrico artista, titolare di una carriera stellare come cantautore, musicista e poeta. Vive nel Regno Unito, ma per un certo periodo della sua esistenza si sarebbe trasferito a Parigi.

Durante la sua adolescenza ha sperimentato la vita dell’artista di strada, fino a imporre il suo talento tra gli astri britannici della musica. Nel 2013 il suo debutto in tv, nel programma Later with Jools Holland (targato BBC), e una strepitosa ascesa verso la vetta dell’Olimpo musicale nazionale. Con il suo primo album, At Least For Nowm ha vinto nel 2015 il Premio Mercury, riconoscimento che ha segnato per Clementine una fondamentale tappa nel percorso di consacrazione artistica dopo una vita non sempre facile..

La vita privata di Benjamin Clementine

Nato in una zona residenziale di Londra, in una famiglia della classe media che lo ha cresciuto a Edmonton, nel nord della città, Benjamin Clementine è l’ultimo di 5 figli. A 16 anni ha lasciato la scuola e ne sarebbe seguito un periodo di rottura con i genitori, al punto da trasferirsi dalla nonna. Nel passato del cantautore britannico c’è anche una parentesi senza fissa dimora, a ridosso del trasferimento a Parigi…

Nel cuore della Francia sarebbe stato scoperto per caso da un manager, mentre suonava tra locali e vie nevralgiche della capitale. Oggi la sua esistenza è molto diversa, si gode il successo e continua a fare musica, anche insieme alla moglie, la donna che sarebbe poi diventata madre dei suoi due adorati figli.

Chi è la moglie di Benjamin Clementine?

La moglie di Benjamin Clementine è parte del duo folk The Clementines che ha fondato con l’artista. La coppia ha avuto due figli, Helena e Julian, e lei è una donna molto famosa anche per le sue origini. Si chiama Florence Clementine (nata Florence Elizabeth J. Morrissey), classe 1994 e meglio nota con il nome d’arte Flo Morrissey. È una cantautrice inglese di Notting Hill, ha all’attivo diversi album e ha 8 fratelli!

È la figlia della baronessa Helena Morrissey, ex CEO di Newton Investment Management, e Richard Morrissey, ex giornalista finanziario. Il primo figlio di Benjamin Clementine e consorte, Julian Jupiter Richard Sainte-Clémentine, è nato il giorno del compleanno della mamma, il 25 dicembre 2017. La secondogenita Helena è nata il 29 ottobre 2019.

Altre 5 cose da sapere su Benjamin Clementine

– Clementine è un polistrumentista e ha iniziato a suonare il pianoforte a 11 anni come autodidatta, cercando di riprodurre a orecchio le opere del compositore francese Erik Satie.

– Ha dichiarato di odiare le opere di William Shakespeare e di amare profondamente William Blake.

– Su Instagram conta su un seguito di migliaia di follower.

– Il suo nome completo è Benjamin Sainte-Clementine.

– Nel 2015, il quotidiano London Evening Standard lo ha inserito tra le persone più influenti di Londra nella classifica “The Power 1000”.

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 01-12-2021


Chi è Beatrice Pelliccia, la coach di Lady Gaga che le ha insegnato l’italiano… leggendo Dante

Chi è Rafael Nistor: tutto sul cuoco di Tik Tok