Chi è Ben Johnson: vita privata e altre curiosità sull'ex velocista

Ben Johnson, la carriera di un velocista formidabile e lo scandalo del doping

Dopo aver stabilito il record mondiale nei 100 metri piani, Ben Johnson è stato squalificato per doping: ecco chi è il famoso ex velocista.

La sua carriera è stata ricca di successi, ma si è conclusa nel modo peggiore. Stiamo parlando di Ben Johnson, un ex velocista canadese che ha iniziato a fare sport mostrando subito qualità incredibili, per poi perdersi a causa del doping. Sono passati tanti anni da quando il suo caso ha suscitato grande clamore, ma l’eco di quanto accaduto non accenna a spegnersi. Scopriamo qualcosa di più sul suo conto.

Ben Johnson, la biografia

Benjamin Sinclair Johnson Jr. è nato a Falmouth (Giamaica) il 30 dicembre 1961, sotto il segno zodiacale del Capricorno. Ha trascorso la sua infanzia nella città giamaicana, affrontando le dure sfide della povertà assieme alla sua famiglia. Nel 1976, infine, è emigrato in Canada e ne ha acquisito la cittadinanza, andando ad abitare a Scarborough (Ontario)

È stato proprio in Canada che il giovane ha iniziato ad allenarsi come atleta per diventare un velocista, data la sua stoffa nella corsa. Il suo debutto è avvenuto nel 1983, e pochi anni dopo ha vissuto i suoi momenti di gloria. Ben Johnson ha infatti guadagnato il titolo di campione mondiale indoor dei 60 metri piani e ha vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Seul del 1988, stabilendo il record mondiale nei 100 metri piani.

Ben Johnson e il caso doping

Ben Johnson
Fonte foto: https://www.facebook.com/Benjohnson979/

Pochi giorni dopo la vittoria olimpica, Ben è stato sottoposto ad alcuni controllo antidoping ed è risultato positivo. Immediata è arrivata la squalifica dell’atleta e la cancellazione di alcuni dei suoi migliori risultati, e sono state vane tutte le proteste. Johnson ha infatti dichiarato di aver fatto uso di sostanze proibite per poter competere con altri atleti, anche più famosi di lui, che si dopavano per migliorare le loro prestazioni.

I controlli effettuati sui suoi avversari – tra questi anche Carl Lewis – non hanno però portato a risultati, sebbene negli anni successivi molti di loro sono risultati positivi a seguito di altre competizioni. Dopo lo scandalo del doping, Ben ha tentato di riprendere in mano la sua carriera, ma il ritorno è stato una grande delusione: nel 1994 è stato infatti ritrovato a fare uso di sostanze illecite, cosa che ha messo fine definitivamente alla sua parabola.

La vita privata di Ben Johnson

Per quel che riguarda la sua vita privata, l’atleta è sempre stato molto riservato. Anche il suo profilo Instagram, che non viene spesso aggiornato, non ci permette di scoprire molto. Di recente, Ben ha pubblicato una foto che lo ritrae con una ragazza, ai tempi d’oro: lui stesso ha dichiarato che si trattava della sua fidanzata dell’epoca, e questo è tutto ciò che sappiamo sulla sua vita sentimentale.

Da fonti diverse abbiamo appreso anche che l’atleta è diventato papà: ha una figlia e una nipotina con cui ama trascorrere il suo tempo. Nel 2015, Johnson è stato ricoverato in ospedale mentre si trovava in Italia, e più precisamente a Lucca, per seguire una sua atleta. Per fortuna si è trattato solamente di un malore, che non ha avuto conseguenze serie. Oggi Ben vive in Ontario, nella cittadina di Markham.

3 curiosità su Ben Johnson

-Negli anni 2000 ha tentato la carriera in televisione: è stato protagonista di alcuni spot pubblicitari, uno dei quali in merito a un energy drink. La cosa ha suscitato numerose polemiche, visti i suoi trascorsi con il doping.

-È alto 178 centimetri.

-Il suo patrimonio stimato è di circa 2 milioni di dollari, secondo quanto riportato da CelebrityNetWorth.

Fonte foto: https://www.facebook.com/Benjohnson979/

ultimo aggiornamento: 22-07-2019

X