Ayrton Costa: tutto sul calciatore argentino e presunto flirt di Wanda Nara

Ayrton Costa: tutto sul calciatore argentino e presunto flirt di Wanda Nara

Ecco cosa c’è da sapere su Ayrton Costa, calciatore argentino che ha attirato l’attenzione su di sé, per il presunto flirt con Wanda Nara.

Ayrton Costa ha avuto esperienze in club come Independiente, Platense e Royal Antwerp in Belgio, per poi far ritorno in Argentina, per unirsi al Boca Juniors nel gennaio 2025, avendo la possibilità di partecipare al Mondiale per Club con il Boca. Scopriamo di più sul calciatore di origini argentine.

Ayrton Costa: biografia e carriera

Nato il 12 luglio 1999, sotto il segno del Cancro, a Quilmes, in Argentina, Ayrton Enrique Costa ha ben presto fatto parlare di sé come calciatore professionista. Nel ruolo di difensore centrale o laterale ha avuto modo di militare in diverse squadre di calcio.

Cresciuto nelle giovanili dell’Independiente, uno dei club più importanti dell’Argentina, ha debuttato in prima squadra nel 2019, mostrando subito il suo potenziale come difensore affidabile.  Nel corso del 2021 è passato in prestito al Platense, acquisendo esperienza in campo grazie ad un impiego in campo con maggiore continuità. Il calciatore ha così consolidando la sua reputazione in Primera División.

Nel 2023, Costa si è trasferito al Royal Antwerp in Belgio, in cerca di un’esperienza internazionale; ma il suo passaggio in Europa non ha avuto il successo sperato, con poche presenze in prima squadra. Tornato in Argentina, nel gennaio 2025, è diventato giocatore del Boca Juniors, che lo ha acquistato per 3,3 milioni di dollari. Un trasferimento che ha segnato un momento importante nella sua carriera, visto che con la casacca del Boca ha partecipato al Mondiale per Club, attirando attenzione per le sue prestazioni da pedina importante nella difesa della squadra.

Vita privata e gossip su Ayrton Costa

Nel luglio 2025, il programma argentino LAM ha riportato voci di un presunto flirt tra il calciatore argentino e Wanda Nara, manager e personaggio mediatico, basate su indizi senza conferme ufficiali. Tra le indiscrezioni condivise nella cornice del programma argentino LAM, la foto di Wanda ed Ayrton con lo stesso anello ed a bordo della stessa Ford Mustang personalizzata.

Inoltre, secondo voci insistenti si è diffuso il rumor che Ayrton avrebbe presentato Wanda ai suoi amici più intimi, mentre lei ha postato immagini con emoji legate ai colori del Boca Juniors, senza smentire direttamente le voci. Ma, Wanda ha comunque negato un coinvolgimento sentimentale, dichiarando in un’intervista con Ángel de Brito, che non ci sarebbe nulla di romantico con il calciatore argentino.

La ex di Costa, Candela Oyarzabal, ha contribuito ad alimentare il gossip, pubblicando un messaggio su Instagram con una frase della celebre canzone di Shakira: “Hai scambiato un Rolex per un Casio”, suggerendo un riferimento indiretto a Wanda. La Oyarzabal, modella ed influencer argentina, nata a Resistencia, Chaco, è diventata nota nel panorama mediatico argentino soprattutto per la presunta relazione con il calciatore del Boca Juniors e per le frecciatine su un eventuale triangolo amoroso.

Curiosità su Ayrton Costa

– Anche se non è tra i calciatori più social, le sue foto e storie su Instagram, in particolare quelle di auto ed accessori preziosi – sue grande passioni – hanno spesso alimentato interesse e discussioni in rete, specialmente quando si sono sollevate voci su un presunto flirt con la Nara.

– Costa è molto legato ad alcuni compagni di squadra, in particolare dai tempi dell’Independiente e del Platense. Si dice che abbia un carattere socievole, e che si faccia apprezzare per il suo spirito di squadra e la grinta in campo.

– Il suo stile di gioco fisico e tecnico, gli garantisce una grande versatilità, una caratteristica che lo rende un giocatore prezioso per gli allenatori. Può essere, infatti, schierato sia come difensore centrale che come terzino sinistro. È noto per il suo fisico robusto, la precisione nei passaggi e la capacità di contribuire in fase offensiva, soprattutto con cross e inserimenti.

– Da quanto dichiarato dal calciatore in alcune interviste, si è scoperto che è un grande appassionato di cumbia rebajada e musica popolare argentina, che ascolta spesso per rilassarsi prima delle partite.

– Ayrton Costa è molto legato alle sue origini: ha spesso parlato dell’importanza della sua famiglia e del quartiere dove è cresciuto, che lo hanno motivato a perseguire la carriera calcistica.

– Sul piano legale, Ayrton ha avuto problemi giudiziari in passato. Nel 2018 è stato accusato di un furto, compiuto a Bernal insieme al fratello Carlos. Il caso si è risolto nel 2023, pagando 50.000 pesos e svolgendo lavori comunitari. Inoltre, il nome del calciatore è emerso come presunto complice, in un caso di femminicidio legato al fratello. Un coinvolgimento che però non ha avuto come conseguenze, condanne a suo carico.