Da decenni al fianco di uno dei più affermati giornalisti italiani, Augusta Iannini è una donna dalla brillante carriera. Scopriamo di più sul suo conto!

Donna elegante e raffinata, ha sposato Bruno Vespa e con lui ha messo su famiglia. Chi è davvero Augusta Iannini? Vi sveliamo la sua vera storia, dalle origini alle sfumature della vita privata. La sua biografia racconta di una persona capace e carismatica, con una carriera sfavillante nel mondo della giustizia…

Chi è Augusta Iannini?

Augusta Iannini è nata a L’Aquila, sotto il segno del Capricorno, il 20 gennaio 1950. Ha studiato al Liceo Classico e si è laureata in Giurisprudenza presso La Sapienza di Roma. La sua carriera di magistrato è iniziata nel 1977, dopo il superamento dell’abilitazione alla professione forense.

Tra il 1980 e il 1983 ha ricoperto l’incarico di magistrato di sorveglianza sulle carceri, poi giudice istruttore del Tribunale di Roma. Per un decennio, fino al 2001, è stata giudice per le indagini preliminari e si è occupata di tantissimi processi per frodi bancarie e reati contro la pubblica amministrazione. In seguito ha iniziato a lavorare per il Ministero della Giustizia, con ruoli di grande rilievo.

Pubblicato da Augusta Iannini su Giovedì 7 febbraio 2013

Il matrimonio di Bruno Vespa e Augusta Iannini

La vita privata di Augusta Iannini è nota per le sue nozze con il giornalista e conduttore Bruno Vespa. Dal marito, che ha sposato nel lontano 1975, ha avuto due figli: Federico e Alessandro Vespa. Il primo ha seguito le orme del padre e ha intrapreso una carriera nel mondo del giornalismo in radio, il secondo, come mammà, ha percorso i binari che lo hanno portato a diventare un avvocato.

L’unione tra Bruno Vespa e Augusta Iannini è davvero inossidabile. Il loro è un grande amore, arrivato indenne allo strepitoso traguardo dei 40 anni di matrimonio! Hanno sempre vissuto al riparo dai riflettori, nonostante la fama di entrambi nei rispettivi settori.

Augusta Iannini e il marito vivono a Roma: hanno una chiacchieratissima casa in Piazza di Spagna (che però in pochi hanno la fortuna di aver visto).

5 curiosità su Augusta Iannini

-Il profilo Instagram riconducibile al magistrato Iannini è blindato, mentre su Facebook gli aggiornamenti sembrano fermi al 2018…

-Nel 2012 è diventata vice presidente dell’Autorità Garante e ha alle spalle numerose pubblicazioni. Tra queste figura Guida alla nuova mediazione e conciliazione.

-Per la sua attività ha ricevuto diversi premi: Cavaliere dell’Ordine della Legion d’Onore (nel 2009), il Premio Bellisario per la Giustizia (nello stesso anno) e il Minerva alla carriera (nel 2012).

-A Diva e Donna ha rivelato di avere la passione per il cinema e la montagna, e adora anche fare lunghe camminate.

-Cosa sappiamo sui guadagni di Augusta Iannini? In qualità di vicepresidente del Garante per la privacy, ha percepito 173.990 euro annui lordi, come riporta Giornalettismo in un articolo del 2014.

Scopri quello che c'è da sapere sul dimagrimento... potresti rimanere sorpresa.


6 curiosità su Bruno Vespa: dall’infanzia alla vita privata!

Chi è Gregorio Rega, il vincitore di All Together Now 2019